Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Consid. ed affetti sovra la Passione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Considerazioni ed affetti sovra la Passione di Gesù Cristo

 

Approccio alla lettura*

Scheda

Edizioni contemporanee a S. Alfonso

1761, Napoli, Paci.

1762, Venezia, Remondini, insieme a Meditazioni per otto giorni di esercizi.

1768, Napoli, Paci, insieme a Pratica di amare G. Cristo, pp. 232-294.

1771, Napoli, Migliaccio, insieme a Meditazioni per otto giorni di esercizi.

Sedici meditazioni sui principali episodi della Passione di N. S. Gesù Cristo, precedute da un’introduzione nella quale S. Alfonso mostra che le sofferenze del Divin Redentore non si trovano in nessuna parte descritte così bene come nel Vangelo: "Ed a tal fine io ho voluto qui... mettere in ordine e riferir semplicemente, con aggiungervi solo alcune brevi riflessioni ed affetti, quel che ci dicono della Passione di Gesù Cristo i sagri Vangelisti, i quali ben ci somministrano materia da meditare per cento e mille anni, e da infiammarci insieme di santa carità verso il nostro amantissimo Redentore".

Riflessioni e Affetti sulla Passione furono pubblicati la prima volta annessi al secondo volume della Vera Sposa a Napoli presso di Domenico nel 1761. Esse occupano le pagine 437-482 e si trovano immediatamente dopo le Meditazioni per otto giorni d’esercizj spirituali. L’anno seguente furono pubblicate con quest’ultimo opuscolo in una pubblicazione a parte e così riapparvero in seguito, a più riprese. Dal 1768 sono state pubblicate insieme a La Pratica di amar Gesù Cristo.

 

P. Maurice De Meulemeester

Bibliographie générale des écrivains rédemptoristes,

Louvain 1933, p. 114

 




* Nella 1a ediz. di questo opuscolo (Napoli, Di Domenico, 1761, aggiunto al II vol. de La Vera sposa di Gesù Cristo) il titolo era Riflessioni ed Affetti divoti sovra la Passione di Gesù Cristo esposta semplicemente secondo la descrivono i sagri Vangelisti; nelle edizioni posteriori (Napoli, Paci, 1768; Bassano, Remondini, 1773) è stato cambiato in: Considerazioni ed Affetti sovra la Passione ecc.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech