Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
345. A SUOR CHIARA GAIANO,1 NEL MONASTERO DI RAVELLO.
Le prescrive un regolamento di vita.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
NOCERA, 11 GENNAIO 1761.
Mi consolo che ringraziate Gesù Cristo della grazia fattavi. Il Signore vuol essere ringraziato di queste grazie, perché non sono grazie che si fanno a tutti.
Vi raccomando l'orazione. Quando avete tempo vacuo, datelo tutto a Gesù Cristo; e quando state arida, aiutatevi coi libri. E state attenta, perché verrà il tempo che avrete tedii, oscurità e forse tentazioni di pentimento di esser venuta a cotesto
monastero. Allora non ne fate conto; dite: Gesù mio, son venuta per te, e qui teco voglio morire. Conservatevi questa lettera e leggetela quando il demonio vuol disturbarvi.
Dico ciò, perché io non ho tempo da rispondere; onde ora vi scrivo a lungo, acciocché questa vi serva per l'avvenire.
Amate dunque l'orazione, ma quando vi è data qualche ubbidienza, lasciate tutto e ubbidite: coll'ubbidienza si dà maggior gusto a Dio.
State attenta ancora ad abbracciare i disprezzi e le correzioni; offeriteli subito a Gesù Cristo e non rispondete.
Quando fate qualche difetto, fate un atto di amore a Dio e mettetevi in pace.
Fuggite le grate come la morte. E fatevela sempre sola al coro o alla cella, sempre che l'ubbidienza non vuole altrimenti; e state in tutte le cose unita alla volontà di Dio, dicendo sempre: Dio mio, solo voi voglio e niente più. Tutto quello che volete voi lo voglio anch'io.
Pregate sempre Gesù che vi dia l'amor suo, e fatevela sempre colla Madonna con pregarla: Mamma mia, fammi amare Gesù Cristo!
Comunicatevi spesso, e dopo la comunione raccomandatemi a Gesù Cristo, per carità e perché io ancora ho aiutata la vostra vocazione.1
A rivederci in Paradiso. Resto ecc.
Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!
Conforme all'edizione romana.