Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
596. AL P. D. PIETRO PAOLO BLASUCCI, A GIRGENTI NELLA SICILIA.
L'avvisa di varie cose riguardo alla casa di Girgenti.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
ARIENZO, 8 GENNAIO 1769.
Mi pare che già vi scrissi che il viceré di Palermo mi rispose,
con molta cortesia, ch'egli affatto non avea inteso parlare delle cose nostre di Girgenti, e che quando se ne avrebbe parlato, mi avrebbe favorito.
Mgr di Monreale [Francesco Maria Testa] anche mi rispose lo stesso: che non avea inteso parlare della mia Morale, ed anche mi rispose con molta cortesia.
L'arcivescovo di Palermo [Mgr Serafino Filingeri] non mi ha risposto.
Il consultore poi Targianni mi scrisse una lunga lettera, dicendo che in Girgenti i miei Padri erano facili ad assolvere; e nella lettera tanto impugnò la Morale rilasciata de' Probabilisti, e la scrisse tutta di suo pugno.
Io gli ho fatta la risposta, ma non ce l'ho mandata ancora; perché aspetto di cacciar fuori il mio libretto, ove in breve mi discarico di tutte le lassezze che ci hanno imposte,1 per mandargli l'una e l'altro insieme.
Avvisatemi qualche cosa delle cose nostre costì in Girgenti. E subito che avete notizia del vescovo che sarà fatto in Girgenti,2 avvisatemelo; perché gli voglio scrivere e prevenirlo
Io seguito a stare cionco in letto senza potermi muovere più da letto, e con dolori continui, e già vanno per li sei mesi. Ma Dio, per sua misericordia, mi fa star contento, facendomi intendere che questa è una gran grazia per me, ed io ne lo ringrazio.
Ma V. R. e gli altri non lasciate di pregare che Dio mi dia perfetta rassegnazione.
Benedico V. R. e tutti.
Fratello ALFONSO MARIA.
Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.