Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
7. AL SACERDOTE D. GIUSEPPE IORIO, IN NAPOLI.
Con grande confidenza ed umiltà, gli domanda che cosa desideri si aggiunga ad una sua operetta, e gli parla d'un libro contro i Riformatori.
Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!
NOCERA, 9 APRILE [1755.]
Don Giuseppe mio, ti prego, quando hai tempo, scrivermi tutte le cose che vorresti che s'aggiungano alla Pratica,1 ma non serve a parlare in generale: qui accresci più; ciò sta troppo secco, e simili; perché se mi scrivi così, io non vi aggiungerò niente; bisogna che mi scrivi in particolare, ma in succinto, le cose particolari che desideri.
E ti prego di farlo da capo in un foglio; tanto più che quelle cose che mi mandasti prima, qui ora che sono stato fuori, me l'hanno perdute, e non è stato possibile trovarle.
Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!
Quello che mi scrivete, scrivetemelo coll'ordine del libro.
Del resto, non occorre che mi mandiate tutto,
tutt'insieme; basta che me lo mandiate a poco a poco.
Viva Gesù e Maria!
Ho letto il libro dell'Inglese: Manifesto agli amici,2 ché se l'ha comprato D. Gaetano di Geronimo, a cui già l'ho tornato.
E bello, ma non è per l'intento mio: parla contro i Riformatori, io parlo contro quelli che non credono al Vangelo.3 Viva Gesù e Maria!
Umo servitore.
ALFONSO del SS. Redentore.
Conforme all'originale che si conserva presso S. Ecc. il Conte Ludovico Giovanni Battista Paar, ambasciatore di S. Maestà Apostolica presso la S. Sede.
P. Mainieri, 1742.