Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
96. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.
Rinnova le stesse premure per la stampa delle due opere, e vuole che si aggiungano alcune parole nel frontespizio dell'Homo Apostolicus.
Viva Gesù, e Maria!
SANT'AGATA, 5 OTTOBRE 1762.
Illmo Sig. Sig. Pne colmo.
Di nuovo la sono a pregare di darmi notizia a che sta la stampa dell'Istruzione latina; mentre io la sto aspettando con ansia, per farla prendere dalli miei diocesani.
Io speravo a quest'ora d'averla già avuta stampata; ma sinora non ho neppure notizia che sia stata stampata. Dico ad
ognuno che la desidererebbe: verrà tra breve; ma questo breve è da un pezzo che dura, e sinora non è arrivato. La prego almeno a darmene notizia.
Io sto faticando per la terza parte della Opera di tutte l'opere spirituali; ma neppure ho notizia se sia cominciata la prima parte a darsi alle stampe. Ancora molti la desidererebbero, ed io rispondo loro: a quest'ora si starà stampando, ma non lo so.
Resto, confermandomi
Divmo ed obbmo servitore vero
ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.
[P. S.] Se mai all'Istruzione latina non avete ancora stampato il frontespizio, mettete in fine del titolo queste poche parole: Ad usum Seminarii Sanctagathensis.
Ed in quanto al mio nome, mettete così: auctore D. Alphonso de Ligorio, Episcopo S. Agathae Gothorum et Rectore Majore Congregationis SS. Redemptoris.
Quando mi scrivete; mettete solo Napoli, senza metter Sant'Agata. Viva Gesù e Maria!
Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.