Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
105. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.
Gl'invia le Opere spirituali annunziate con un'aggiunta, e gli parla della Morale che risolve di stampare nella nuova forma.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
[MESE DI LUGLIO 1763.]
Illmo Sig. Sig., mio e Pne colmo.
Le invio il resto delle operette spirituali che vanno al terzo tomo, e mando ancora il loro indice. Dentro il mazzo vi è il libretto nuovo della Fede, in terzo luogo.
Di più, mando qui inclusa un'aggiunta molto importante, che va al libro della Preghiera1, nel luogo già distinto a principio in questa carta. Il libro della Preghiera è la prima operetta che va al secondo tomo, secondo l'altro indice che già mandai.
Le aggiunte alla Morale, ho dato ordine a' miei compagni che, quanto più presto, le raccolgano e me le mandino tutte
distinte, co' luoghi dove vanno; e subito che le ho, ve l'invierò Dico a' miei compagni; perché io ancora sto infermo al letto, e non ancor libero della grave infermità passata, e la testa niente mi aiuta.
Aspetto l'Homo Apostolicus ristampato, quanto più presto.
E resto confermandomi
Di V. S. Illma
Divmo ed obblmo servitore vero
ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.
[P. S.] Dopo scritta questa, ho ricevuta l'altra sua circa il fare sbrigare da' miei, quanto più presto, l'opera della Morale senza Busembaum, e così farò; e frattanto sospenderò di mandare le aggiunte.
Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.