Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 445 -


273. AL SIG. GIAMBATTISTA REMONDINI.

Dice ancora dell'aggiunta alla Storia dell'Eresie, chiede copie della Morale, e dategli notizie del libro sulla Passione, parla di un'altra opera molto utile che ha cominciata.

 

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, LI 27 MAGGIO 1773.

 

Illmo Sig. Sig. e Pne colmo.

Essendoché ho scritto due volte per questa picciola aggiunta che dovea farsi al 3° tomo del libro dell'Eresie, e non vedo risposta, perciò temo che si sieno perdute le lettere; perciò, prima che si dia mano al detto 3° tomo, replico questa carta coll'aggiunta picciola, che si deve mettere al luogo che sta notato.

Vi avviso poi che, in Napoli, sono affatto finite le Morali grandi. Onde la prego a mandarne qualche quantità in Napoli. Se V. S. Illma può mandarle a qualche libraro di Napoli, meglio


- 446 -


sarebbe; perché io manderò a quello coloro che vanno cercando la detta Morale, e già sono più di uno che la cercano. In caso poi che non avesse a chi mandarle, le mandi a me, perché procurerò io di farle smaltire; ma non più di 50: perché, siccome le scrissi l'altra volta, io non accosto in Napoli, e stando qui fuori, non ho la facilità di smaltirle, come l'hanno i librari che tengono le librerie aperte, e ben sanno il modo di smaltire i libri che tengono.

Non altro. Il mio libro della Passione e degli altri opuscoli sta a buon termine per la stampa, e li manoscritti già li tengo fatti; subito ch'è finito, ve lo manderò.

Già ho cominciato un'altra bell'opera, molto utile e smaltibile, per tutti li preti, monaci e monache, ed è la Traduzione di tutti i salmi del Breviario, in volgare, con altre note a parte per li luoghi più difficili. Se Dio mi dà vita di finirla, spero che sia una cosa molto utile per tutti quelli che son tenuti a dir l'officio.

Resto rassegnandomi

Di V. S. Illma

Divmo ed obblmo servitore vero

ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.

Conforme all'originale che si conserva nel nostro archivio generalizio di Roma.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech