Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
15. Alle Monache di Pocara.
Chiede preghiere. Sulle missioni.
Scala 13 lug. o 1733
Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] [ETML-M:U=“[“]M[aria] [ETML-M:U=“[“]G[iuseppe] [ETML-M:U=“[“]T[eresa].
Figlie mie benedette: io tanto vi raccomando a G.C.; voi non vi scordate di me. Vi prego ogniuna in particolare vorria una novena, che mi faccesse a Mamma Ma con 9 Ave M. a il giorno per una grazia, che vorria da Maria se è gloria di Dio, ma avria più accaro se la novena si facesse da tutta la comunità insieme.
Avisatemi chi avete avuto per Delegato e riveritemi il mio caro D. Rafaele, che mi raccomandi a Dio, e diteli che hora è tempo di fare cercare la missione da Monsignore a Prajano e Vetiga [= Vettica], giacché il mese entrante noi andaremo alla missione di Agerola1.
Siate benedette; nella communione per carità raccomandatemi al vostro Sposo et a Mamma Ma.
Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe Ma e Teresa
Vostro servo
Alfonso de Liguoro.
Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 205
S. Alfonso prosegue nell'elenco: «Anno 1734. Missione a Praiano, luogo di mille anime in circa. -Missione a Vettica, luogo di... [sic]. Poste le croci...» E ancora l'arcivescovo nella sua Relazione: «Adest terra... Vettica Maggiore: una parocchia...: in vertice montis conventus Dominicanorum cum cappella prope littus maris... -Terra Prajano: una parocchia».