Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
23. Alla Superiora delle Monache di Pocara.
La prega di procurargli le facoltà ministeriali.
Ciorani 17 maggio [1736]
Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe M. a e Teresa
Sig. a mia stimatissima: dovendomi portare a Scala per un certo affare, ò pensato di venire a Pocara a rivedere le figlie mie al ritorno, che farò da Scala, che sarà il lunedì o martedì dopo la domenica della SS. Trinità. Prego per tanto V. S. di procurare la licenza di predicare e confessare anche qualcheduna, che volesse dirmi qualche cosa; in quelli due giorni, ma non più, che mi tratterrò a Pocara, posso servirla.
Io mercoledi doppo le feste di Pentecoste sarò a Scala. La prego a mandarmi ivi presto il riscontro della licenza ottenuta da Monsignore; anche verso il lunedì poi o martedì a sera posso essere a servirle.
Mi viene raccomandato da Napoli un affare che ivi si tratta di gran gloria di Dio per evitare molti peccati1; vi prego raccomandare assai assai a [ETML-M:U=“[“]G[esù] e M. a con una communione apposta e per me per 3 giorni raccomandatemi con modo speciale a G[esu] e M. a.
Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] e M. a con Giuseppe e Teresa
V.o servo
Alfonzo di Liguoro
Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 207.