Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
25. Alle Monache di Pocara.
Esortazione alla santità. Sua prossima visita.
[Ciorani?],... 08. 1736.
Sia lodato [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe e Maria
Figlie mie care care, che sempre mi diventate più care in sentire i progressi, cha fate nella santa osservanza in dar gusto a quel Dio, che solo merita di essere amato: onde pensate voi la consolazione che provo in sentire che le cose vanno cossì bene.
Seguitate, figlie mie, non vi fate più a dietro, anzi, avanzatevi sempre ogni giorno nella santa perfezione. Lo Sposo vostro si contenta che siete sue, ma vi vuole tutte sue; e se no, non vi vuole. Serafine avete da essere, ardenti d'amore; cossi vi ò pronosticato, e cossi à da essere. Non ci vuol altro.
Io verso la fine di 7bre spero aver la consolazione di rivedervi. Da mò vi dico però, che quelli due o tre giorni, che mi tratterò con voi, non voglio sentir lotani; voglio solo che mi parlate di Dio, ed io solo di questo voglio parlarvi. Pregate sempre per me, io prego ogni giorno e sempre per voi.
Raccomandate al Sig.re un sacerdote infermo, che molto fatica per Dio; e raccomandate al Sig.re un'affare di gran gloria di Dio, giacché fra breve piglio a coltivare un luogo di 400 zitelle e comincio a darli una novena della Madonna; e per 3° raccomandate al Sig.re certe anime tribolate e pregate per tutti quelli che pregano per voi: ditemi per carità 3 litanie per queste 3 cose, e pregate sempre per i peccatori.
Sia lodato [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe e M. a
Delle RR. V. DevotiSS.mo servo
Alfonso di Liguoro
Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 208