Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
158. A Suor Chiara Gaiano in Ravello.
Ultimo paragrafo : Dà consigli spirituali e le raccomanda il suo libro La vera sposa. (completamento della lettera 345 del I volume)
Nocera, 11. 01. 1761.
V. Gesù M. a e Gius.e
Nocera, II del 1761
Mi consolo che ringraziate Gesù C. della grazia fatta...
...
E a rivederci in paradiso.
Io ho fatto un libro per le monache che si chiama La vera Sposa di Gesù Cristo. Mandatevelo a pigliare in Napoli alla libreria del Signor Michele Stasi (all'incontro il monastero di S. Liguoro), perché esso l'ha stampato a spese sue ed esso lo vende, e lo vende 25 grana. E quando esce appresso il secondo tomo, pure mandatevelo a pigliare. -Resto
V. Gesù Maria G. e T.
Umil.mo Servo
Alfonso de Liguori del SS. Red.re
Indirizzo a tergo:
Alla Sig.r a D. M. a Chiara Gayano
nel Monastero della S. ma Trinità di Ravello
Solo la firma è autografa, autenticata dal P. Giuseppe Mautone, Procuratore Generale CSSR, Roma 2-IV-1838. La lettera è scritta dal Fr. Francesco Romito. La trascrizione è secondo una fotocopia conservata in A G e mandata dal P. Enrico Tritz; l'originale è nell'archivio della Provincia di Colonia, a Geistingen, Hennef/Sieg (3).
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 13 (1965), pp. 17-18. Cf l'edizione in Lettere Volume I, n. 345, a cui manca l'ultimo paragrafo qui riportato.