Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
175. Alle Dignità e Canonici di S. Agata de' Goti.1.
Notifica di essere stato preconizzato nel concistoro del giorno precedente.
Roma, 15. 06. 1762.
R.mi Sig.ri miei Oss.mi
Nella mia promozzione al governo di codesta Chiesa ascrivo a mio gran vantaggio l'aver sortito altresì quello di un clero sì ragguardevole, che compongono le Sig.rie Loro R.me, alle quali siccome è riuscita di gradimento la mia elezzione, così mi lusingo che con egual gentilezza accoglieranno l'avviso, che ora le porgo, di essersi degnata la Santità di N.S. di compiere la sua beneficenza col preconizzarmi nel concistoro2 di ieri.
Adempio con questa parte ad una rimostranza di vera stima ben dovuta al Loro merito, e siccome desidero farlo sperimentare a ciascuno cogl'effetti, mi auguro anticipatamente l'opportunità di servirle, protestandomi in tanto costantemente.
Delle Sig.rie Loro R.me
Affezion.mo Servitore di cuore;
Alfonso M.a Vescovo di S. Agata de' Goti
Roma, 15 Giugno 1762
[P. S. ]3 Non occorre risposta, essendo il mio ritorno a momenti per Napoli.4
Dignità e Canonici di S. Agata de' Goti.
Firma autografa; il documento è di mano ignota. -Trascrizione da una fotocopia dell'originale, conservato nell'Archivio diocesano di S. Agata, Processi e Atti Regi, vol. 29, f° 258r., trasmessa in A G dal P. Th. Rey-Mermet nel marzo 1977.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 25 (1977) p. 311-312, n. 17.