Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
485. A S. E. il Sig. Principe di Cutò, Napoli.
Sulla fondazione proposta in S. Margherita [Sicilia].
Pagani, 24. 06. 1781.
Viva Gesù, e Maria.
Eccellenza,
Con pienezza di stima ricevo il gentilissimo foglio di V.E. giuntomi questa mattina, e nel medesimo tempo vivamente La ringrazio dell'affetto che nutre verso questa mia minima Congregazione desiderando che si fondasse una Casa nel di Lei feudo di S. Margherita nella Sicilia per i Padri del SS. Redentore.
Eguale al suo sarebbe il mio desiderio ancora che sì gli Operaj della Vigna di G.C. s'andassero vieppiù accrescendo; ma per ora nulla posso darle di risposta positiva ad oggetto che Monsig. Arc.vo di Palermo da molto tempo è sollecito per un Collegio de' nostri in Sua Diocesi, a quest'effetto se n'è fatta favorevole Relazione a S.M. (D. G.) e sino adesso non se n'è veduto esito alcuno. Stimo dunque del tutto necessario osservare sarà la determinazione del Re nostro Signore, e da quella poi prendere un giusto ammaestramento. Di tutto ciò Ella ne sarà avvisata in appresso.
Frattanto offerendomi pronto ad ogni di Lei venerato comando, e protestandole la mia servitù, passo a dirmi con sincera stima,
Umil.mo Dev.mo Obb.mo servo vero,
Alfonso M. de Liguori Vesc.vo.
Analisi della lettera fatta dal P. Salvatore Giammusso.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 5 (1957) p. 346