Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Sant'Alfonso Maria de Liguori Breve aggiunta sulla comunione frequente IntraText CT - Lettura del testo |
Breve aggiunta sulla materia della comunione frequente contro d. Cipriano Aristasio
Approccio alla lettura
Scheda
Edizioni contemporanee a S. Alfonso
1765, Napoli, Di Domenico, in Istruzione e Pratica, t. 3, pp. 401 segg.
È la risposta di S. Alfonso al libro di Cipriano Aristasio Difesa della Dottrina di S. Francesco di Sales, apparso in seguito alla Risposta Apologetica del 1764 (cfr. opera n. 58). E' una breve dissertazione di una quindicina di pagine che fu pubblicata annessa all'Istruzione e Pratica al tempo della sesta edizione di quest'opera presso Di Domenico a Napoli.
Il Santo era occupato alla correzione della riedizione della Istruzione e Pratica, allorché gli fu consegnato il lavoro di Aristasio. Egli vi rispose con cortesia, ammirando la fatica, l'erudizione, l'ingegno dell'autore e ringraziandolo per i segni di stima che gli ha dimostrato nella Difesa. Terminava pregando il teologo rigorista di non riprendere più la controversia e suggerendogli di impiegare i suoi talenti e la sua scienza nel confutare l'opuscolo di Helvetius De l'Esprit che da qualche tempo circolava a Napoli e vi faceva molto male. Due anni più tardi S. Alfonso scriverà lui stesso questa confutazione (cfr. opera n. 70).
P. Maurice De Meulemeester
Bibliographie générale des écrivains rédemptoristes,
Louvain 1933, p. 129