IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
REGOLAMENTO INTERNO DELL'OPERA MASCHILE NELLA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA (1893) DELLA LEGA DEI CUORI INNOCENTI |
DELLA LEGA DEI CUORI INNOCENTI
1. [16]Questi cuori innocenti nella Piccola Casa si reputano quei fanciulli e quelle fanciulle che, non sorpassando in età gli anni nove e non ancor ammessi alla santa Comunione, che allora passerebbero alla Pia Unione di S. Luigi2, danno saggio di ingenuità di carattere e di innocenza di costume.
2. Questa pia lega ha un maestro od una maestra, assegnati dai superiori della Piccola Casa.
3. E questi compiono l'ufficio di alimentare ed allevare quei piccoli, quasi padre, di educarli alle virtù di[17] pietà, di obbedienza e di mortificazione, quasi madre inverso le creature sue.
4. In fare questo si aggiungono degli ausiliari nella persona dei giovani più divoti ovvero delle suore o delle figlie più capaci della Piccola Casa.
5. Nella Piccola Casa hanno locali a parte per essere governati come in famiglia propria. E nella chiesa hanno pure un compartimento proprio.
6. Si dispongono per tempo alla sacramentale Confessione e si inaugura per loro incoraggiamento un quadro dei santi Innocenti nella chiesa e si fa la festa loro propria nel giorno dei santi Innocenti. [18]In questa ricorrenza si fanno particolari funzioni nella chiesa: i giovinetti percorrono processionalmente e per essi si mostrano in festa e in giubilo spirituale tutti della Piccola Casa.