IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 317 -
DELLA PROVVIDENZA
- 318 -
Questo manoscritto, su fogli protocollo (cm 31x21; pp. 8), è un frammento di un Regolamento per le Figlie di santa Maria della Provvidenza. Esso non presenta interventi autografi di don Luigi Guanella, ma ci sembra di poter attribuire a lui il contenuto con sufficiente sicurezza, esaminando la materia e lo stile. D’altra parte, chi ha steso materialmente il manoscritto non è certamente l’autore del suo contenuto, perché commette quegli errori di lettura o di dimenticanza, che sono tipici di chi sta trascrivendo lo scritto di un’altra persona. Sembra dunque che si tratti dell’opera di un trascrittore, che copiava da un manoscritto dell’A.
La collocazione di questo frammento dopo il Regolamento interno della Casa di santa Maria della Provvidenza del 1899 ci è stata suggerita da elementi comuni con quel testo, quali l’assistenza degli ammalati a domicilio, l’indicazione di usare determinati alimenti ecc.