IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XI. PER UNA VERNICE |
XI.
PER UNA VERNICE
Racconto un fatto da me sentito e veduto.
Il venerabile don Bosco, che sentiva per le opere sue un gran bisogno di vocazioni religiose, mi raccontava[20] un giorno: «Impianteremo una scuola che diremo di fuoco e la chiameremo Scuola di Maria ausiliatrice.
In questa scuola inizieremo giovani adulti di buona volontà e li faremo studiare a fuoco e fiamme, come un verniciatore sa applicare il similoro ad un ordine di candelieri; e ne orneremo così l'altare del Signore e là celebreremo i santi misteri e faremo, Dio aiutando, un gran bene nel mondo vecchio e fors'anche un bene maggiore nel mondo nuovo delle due Americhe».
Fu profeta.
A chi poi gli obiettava, rispondeva: «Il mondo si contenta di poca vernice».- 771 -
Questo il fatto storico; a voi l'applicazione.
Sappiate adornarvi di una vernice di lingua, di costumi, di conoscenze storiche.
Per fondo e substrato mettete sostanza di dottrina catechistica e con questo anche voi avrete guadagnato il mondo.
Con poco si guadagna il mondo, con un po' di vernice che anche le Figlie di santa Maria della Provvidenza ponno e sanno prepararsi.
Vi ha una scienza ed una pratica sola che non può e non deve essere semplice vernice, ma sostanza e questa è la conoscenza della virtù e la pratica della virtù soda, seria e religiosa, che è quella della vostra Regola, il compendio pratico del santo Vangelo.