IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XXII. PREPARATIVI PER LA PARTENZA |
XXII.
PREPARATIVI PER LA PARTENZA
Vi auguro la prontezza di Matteo. Il divino Salvatore guardò passando entro alla bottega di quel cambiavalute e gli disse: «Seguimi», e passò avanti. Matteo lasciò lì tutto e lo raggiunse e divenne apostolo di Gesù Cristo17. Imitatela almeno tanta prontezza. Il Signore vi chiama ormai. Orsù, siate le vergini prudenti che siete[37] pronte ad aprire la - 779 -porta del vostro cuore e ricevere entro lo sposo celeste e partire alla conquista delle anime.
Ve l'ho già insinuato: poco corredo, il puro necessario, se volete sentir la voce dell'angelo che canta: «Beati i piedi di chi si affretta evangelizzando la pace e insinuando i beni celesti»18. Fate opera buona e questo vi conforti. Le consorelle tutte pregano per voi; i superiori vi benedicono; su che tardate? Al superiore Ignazio rispondeva il discepolo Francesco Saverio: «Perderei otto giorni di tempo se dovessi divergere a salutare la mamma mia. In otto giorni posso giungere a convertire qualche anima nelle Indie... La mamma mia la saluterò poi in paradiso».
Il nostro amatissimo cardinale Andrea Carlo Ferrari, benedicendo al primo drappello di vostre consorelle nel decorso[38] maggio19, benediceva ed augurava: «Non pensate a ritornare all'Italia; meglio e più spedito è spiccare dalle terre americane il volo al paradiso».
Siete dunque pronte? Partitevene in pace.