Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Vieni meco - 1913
Lettura del testo

VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913)

XLI. CREDO LA VITA ETERNA. AMEN. COSÌ È

«»

[- 801 -]

XLI.

CREDO LA VITA ETERNA.

AMEN. COSÌ È

 

[83]La vostra superiora, suor Marcellina Bosatta60, verso il 1880 stava in ansietà per la prossima morte del proprio- 802 - parroco e padre don Carlo Coppini61, quando questi volandosene ormai la salutava dicendo: «Spero il paradiso e di vi attendo; ad una ad una, salirete molte, molte...». Intanto ancora voi avete veduto salirne molte suore... molte orfanelle... molte ricoverate. Le figlie spirituali di don Carlo Coppini aiutarono pur molti, molti a salire.

E voi, missionarie americane, per salvar voi e per aiutare a salvare molti siete penetrate fino alle lontane Americhe. Continuate l'opera di redenzione e di salute. [84]Qual gioia e quante speranze care! Un chiarissimo scrittore fa notare che il bene che fa una congregazione novella è senza confine.

 Voi ricordate quando, prostese dinanzi ai santi altari, avete con gioia proferito: «Prometto a Dio onnipotente di consacrarmi per sempre al suo divino servizio e faccio voto perpetuo di povertà, di castità, di obbedienza al Signore nelle mani dei superiori che mi rappresentano Iddio medesimo». Le consorelle testimoni presenti risposero: «Amen, Amen!». Ed il sacerdote alla sua volta: «Siate perserveranti sino al termine della vita, siate perseveranti soprattutto nell'ora di tentazione». Allora pensate con Paolo apostolo la gloria grande, che Dio vi prepara nel cielo. I superiori vostri, che ricevettero le vostre promesse, sono ormai sul declinare dell'età e possono ormai dire[85] collo stesso apostolo Paolo: «Abbiamo percorso il viaggio nostro... abbiamo fatto quel poco di bene che si poté da noi col divino aiuto... Ora aspettiamo dal Signore buono, giusto e misericordioso la retribuzione»62.

Pregate, Figlie di santa Maria della Provvidenza, pregate e fate il bene sempre. Eccolo il testamento nostro. Piaccia al Cielo che noi possiamo con intima fiducia replicare come il venerando don Carlo Coppini: «Vogliamo salire a Dio e voi, Figlie di santa Maria, vi aspettiamo colassù; vi aspettiamo colassù, fedeli Servi della Carità. Salirete molti... molti...». Piaccia a Dio che saliate tutti. Noi vi benediciamo viventi. - 803 -E voi, figlie e figli vicini e lontani, pregate, pregate. Amen, Amen! Crediamo nella vita eterna. Così è. Vogliamo tutti, tutti la vita eterna, il paradiso beato.





p. 801
60 Cfr. nota 9 a p. 61.



p. 802
61 Don Carlo Coppini morì il 1 luglio 1881. Sulle vicende iniziali della congregazione femminile, a cui l'A. qui accenna, e sul ruolo importante che vi svolse il Coppini, cfr. nota 10 a p. 35.



62 Cfr. 2 Tim 4, 7s.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma