IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XLI. CREDO LA VITA ETERNA. AMEN. COSÌ È |
XLI.
AMEN. COSÌ È
[83]La vostra superiora, suor Marcellina Bosatta60, verso il 1880 stava in ansietà per la prossima morte del proprio- 802 - parroco e padre don Carlo Coppini61, quando questi volandosene ormai la salutava dicendo: «Spero il paradiso e di là vi attendo; ad una ad una, salirete molte, molte...». Intanto ancora voi avete veduto salirne molte suore... molte orfanelle... molte ricoverate. Le figlie spirituali di don Carlo Coppini aiutarono pur molti, molti a salire.
E voi, missionarie americane, per salvar voi e per aiutare a salvare molti siete penetrate fino alle lontane Americhe. Continuate l'opera di redenzione e di salute. [84]Qual gioia e quante speranze care! Un chiarissimo scrittore fa notare che il bene che fa una congregazione novella è senza confine.
Voi ricordate quando, prostese dinanzi ai santi altari, avete con gioia proferito: «Prometto a Dio onnipotente di consacrarmi per sempre al suo divino servizio e faccio voto perpetuo di povertà, di castità, di obbedienza al Signore nelle mani dei superiori che mi rappresentano Iddio medesimo». Le consorelle testimoni presenti risposero: «Amen, Amen!». Ed il sacerdote alla sua volta: «Siate perserveranti sino al termine della vita, siate perseveranti soprattutto nell'ora di tentazione». Allora pensate con Paolo apostolo la gloria grande, che Dio vi prepara nel cielo. I superiori vostri, che ricevettero le vostre promesse, sono ormai sul declinare dell'età e possono ormai dire[85] collo stesso apostolo Paolo: «Abbiamo percorso il viaggio nostro... abbiamo fatto quel poco di bene che si poté da noi col divino aiuto... Ora aspettiamo dal Signore buono, giusto e misericordioso la retribuzione»62.
Pregate, Figlie di santa Maria della Provvidenza, pregate e fate il bene sempre. Eccolo il testamento nostro. Piaccia al Cielo che noi possiamo con intima fiducia replicare come il venerando don Carlo Coppini: «Vogliamo salire a Dio e voi, Figlie di santa Maria, vi aspettiamo colassù; vi aspettiamo colassù, fedeli Servi della Carità. Salirete molti... molti...». Piaccia a Dio che saliate tutti. Noi vi benediciamo viventi. - 803 -E voi, figlie e figli vicini e lontani, pregate, pregate. Amen, Amen! Crediamo nella vita eterna. Così è. Vogliamo tutti, tutti la vita eterna, il paradiso beato.