IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ALLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA NELL'OPERA DEGLI ASILI (1913) PARTE SECONDA XIV. LA FORZA DEL BUON ESEMPIO |
XIV.
[30]Scrivono avere convertite più anime S. Teresa col fervore delle sue preghiere e col fuoco di carità, che non il Salesio o il Saverio colla potenza della parola e del miracolo.
Imitate voi tanto ardore di apostolato con preghiera incessante, che consiste in tener sempre la mente in Dio.
Imitate questo apostolato con la forza magnetica della santa condotta.
Gli esempi di virtù sono calamita che tira i cuori alla virtù.
Imitate l'apostolato di parole degli stessi apostoli di Gesù Cristo, i quali, aprendo discorso a questi ed a quelli secondo le circostanze, prendevano occasione per evangelizzarli a Gesù Cristo.
Parole inutili non ne fate, tanto meno adattatevi a fare ed a sentire[31] discorsi che sentano del pettegolezzo, perché questo non farebbe bene all'anima vostra e non convertirebbe le anime altrui.
Camminate con umiltà e con semplicità! Quale conforto al vostro cuore, se potrete persuadervi che sì, sì, con tanto vostro buon esempio voi stesse potete convertire molte anime.