IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 887 -
PER I
(1897)
- 888 -
Accanto allo Statuto dei Figli del sacro Cuore del 1896, don Luigi Guanella volle stendere questo Regolamento, per dare all’incipiente congregazione maschile un indirizzo più completo. Esso infatti amplia e specifica i brevi articoli di quello Statuto, sviluppando specialmente la parte dedicata all’azione caritativa, a cui nello Statuto era dedicato soltanto un breve articolo, il terzo.
Questo Regolamento è preceduto da un Cenno storico della casa, nel quale si elencano le attività e i luoghi in cui sono impegnati i religiosi di ambedue gli istituti. Esaminando lo sviluppo dell’istituzione, quale è descritto in questa pagina, si può collocare la stesura del testo verso la fine del 1897.
Il fascicolo a stampa (cm 28,5x19,5; pp. 24), che non reca indicazioni di data né di luogo di pubblicazione, fu presumibilmente stampato a Como, nella Tipografia della Casa della divina Provvidenza. Non se ne conosce manoscritto preparatorio.