Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1893

9. Leone XIII e la nuova chiesa Monumento del suo episcopale giubileo.acapo.Anno I, n. 6, maggio 1893, p. 50

«»

[- 26 -]
9
Leone XIII e la nuova chiesa
Monumento del suo episcopale giubileo
Anno I, n. 6, maggio 1893, p. 50. Attribuito.
Nel solennissimo giorno in cui nella Piccola Casa si chiudevano le feste della consecrazione della nuova chiesa, don Luigi Guanella, che n’è il direttore, mandava al pontefice sommo - 27 -il seguente telegramma: « Beatissimo Padre. Roma / Vescovo mons‹ignor› Ferrari giorno 6 con tutta la pompa dei sacri riti consecrava la nuova chiesa del sacro Cuore di Gesù monumento giubilare di vostra Santità. Oggi chiudonsi feste solenni con messa pontificata vescovo Tavani. Benedica Santo Padre Piccola Casa - quaresimalista cattedrale - persona inferma - comensi e stranieri / Luigi Guanella ».
A questo telegramma il Santo Padre si compiaceva rispondere col seguente consolantissimo telegramma, che la Piccola Casa conserverà come gemma preziosa: « Rev‹erendo› Luigi Guanella. Chiesa Cuore di Gesù / Santo Padre lieto di quanto ha appreso dall’inviatogli telegramma comparte con effusione di affetto a tutti implorata benedizione / Cardinal Rampolla ».
Questo telegramma riempiva di consolazione il direttore ed i ricoverati, i quali non cesseranno mai di gridare: « Viva Leone XIII ».

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma