Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1895

31. Partenza del cardinale Gibbons.acapo.Anno III, n. X, settembre 1895, pp. 295-296

«»

[- 177 -]
31
Partenza del cardinale Gibbons
Anno III, n. X, settembre 1895, pp. 295-296. Presentato al processo.
Il nostro caro don Giorgio Steinhauser, mentre ha messo piede nel lavoro della Providenza, manda suoi ossequi ed auguri di buon viaggio e di ogni benedizione al reverendissimo cardinale Gibbons, arcivescovo di Baltimora, già suo buon amico e confratello. Quando d‹on› Giorgio aveva costrutta presso la chiesa di san Patrizio la prima casa parocchiale ad Havre de Grace, allora il Gibbons a Baltimora, distante due ore di ferrovia, costruiva la chiesa di santa Brigida.
In ossequio allo amico e confratello divenuto principe di Chiesa santa, don Giorgio invia agli amici della Piccola Casa di Italia, di Europa, dell’America la seguente relazione della Voce della Verità in data del 27-28 giugno decorso: « Partenza del cardinale Gibbons - Vi confermo che l’e‹minentissi›mo cardinale Gibbons, arcivescovo di Baltimora, non tarderà più di cinque o sei giorni a lasciare Roma. Ieri egli ebbe la sua udienza di congedo dal Santo Padre, che gli fece di nuovo la più cordiale accoglienza. Dall’impressione che l’e‹minentissi›mo cardinale Gibbons ha riportato da questa e dalla precedente udienza, nonché dai suoi colloqui col cardinale Segretario di Stato e col prefetto di Propaganda, risulta essere egli più che mai confermato nella savia linea di condotta seguita da lui e dall’arcivescovo di Nuova York mons‹ignor› Corrigan nelle gravi questioni scolastiche, disciplinari e sociali, sulle quali vi era qualche divergenza tra quella linea di condotta e l’altra designata sotto il nome di monsignor Ireland. [296] Con ciò anche si collega, per ragioni che sarebbe troppo lungo o prematuro spiegare ora, qualche - 178 -nuova nomina o promozione che non tarderà ad avvenire, come appunto vi annunziai parlandovi della probabile promozione di monsignor O’Connell, attualmente rettore del Collegio americano del Nord » 50.




p. 178
50
Articolo non reperito. Ne La Voce della Verità, anno XXV, n. 146, 26 giugno 1895, è riportata la seguente breve informazione: « Lunedì scorso [24 giugno] in visita di congedo fu ammesso all’udienza pontificia l’em‹inentissim›o sign‹nor› cardinale Giacomo Gibbons arcivescovo di Baltimora » (p. 3); nei successivi numeri 147 e 148, pubblicati nelle date indicate dall’A., non si trovano altri riferimenti in merito.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma