Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1895

39. Una risposta.acapo.Anno III, n. XI, ottobre 1895, p. 302

«»

[- 189 -]
39
Una risposta
Anno III, n. XI, ottobre 1895, p. 302. Presentato al processo.
Persona di buona intenzione ha esposto chiaramente ad un personaggio qualificato: « Vorrei disporre delle mie ultime volontà in favore della Piccola Casa di Como e di Sant’Ambrogio ad Nemus, ma vorrei che in quelle case vi fosse maggiore proprietà ». A questo si risponde: più volte in ogni anno persone non so se male informate o male intenzionate hanno riferito e scritto cose ingiuriose alla istituzione. Questa alla sua volta non sentendosi proprio rea, si limitò a discolparsene semplicemente lasciando che la Providenza pensasse lei a chiarire le cose, e le cose con il tempo e colla pazienza furono poi chiarite ancora splendidamente a favore della verità e della innocenza.
Quanto poi al difetto di proprietà esteriore, può essere che vi sia dell’esagerazione e se qualche improprietà materiale si - 190 -dovesse pur notare, non la si vorrà perdonare ad una istituzione che, fondata di recente, ha dovuto lavorare di gran forza per costituirsi? Sono dodici le famiglie di ricoverati della Piccola Casa di Como. Per avere tutte quelle proprietà che si pretende, bisognerebbe potere avere almeno dodici case o dodici compartimenti dotati di quelle risorse e di quel personale che sarebbe impossibile pretendere nel caso presente. E non vi basta che trecento persone qui ricoverate e cento ricoverati in Sant’Ambrogio ad Nemus siano nel corpo a piena sufficienza pasciuti, nella mente istruiti a discrezione e, quel che più monta, che siano nel cuore contenti?
Uomini di buona volontà, non vi smarrite pertanto: date in qualche abbondanza, e in maggiore abbondanza vi sarà dato di quella proprietà che voi desiderate.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma