Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1899

3. Anna Maria Galperti - Cenni necrologici.acapo. Anno VII, n. 2, febbraio 1899, pp. 15-16

«»

[- 256 -]
3
Anna Maria Galperti
Cenni necrologici
Anno VII, n. 2, febbraio 1899, pp. 15-16. Attribuito.
La virtù dovunque abbia nido è sempre bella e ammirevole, ma non è a negarsi che ella di più splenda e sfavilli ove modesta si asconda sotto il rozzo saio del villico e sotto la blusa dell’operaio e dell’artiere.
Anna Maria Galperti, contadinella di Valsassina, entrò a 15 anni in casa della signora Felolo come servente e vi durò anni cinquantotto, cioè fino al momento di sua morte. Servizio amorevole, fedeltà a tutta prova, carità verso i poveri, umiltà e ritiratezza, assiduo lavoro, ecco le belle doti che rifulsero nella buona Anna Maria. Visse da angelo, sempre col sorriso della coscienza pura sul labbro, e spirò colla pace del giusto.
Da tempo preparavasi alla patria celeste e viveva solo all’affetto della sua signora, quasi nonagenaria, alla quale soleva dire: « Vorrei poter morire il giorno susseguente alla sua morte! ». In casa Felolo nessuno mai udì chiamarla serva, ma solo Anna Maria, poiché per la sua bontà fu sempre tenuta dalla signora in conto di sorella. Non la si distingueva che per semplicità degli abiti, che erano ancora quelli della semplice e pia contadina, né mai si vide indossare i più ricchi abiti avuti in dono dalla sua signora.
Durante la sua malattia non mai un sol lamento; volle ricevere per tempo tutti i santi Sacramenti e, tenendosi sempre il Crocifisso davanti, andava meditando e pregando. L’ultima - 257 -notte tenea il guardo fisso al cielo e verso le 2 del 19 gennaio [16] chiamò la suora assistente, pregò con essa e alle 4, abbandonando il capo sull’origliere, mandò un forte sospiro e con esso esalò la sua bell’anima.
Cortenova in quel di Como la vide nascere nel 1826; il cimitero di Domaso accolse la sua salma nel 19 gennaio 1899. La pace del Signore sia con te, o Anna Maria, esempio di tante virtù!

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma