Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1905

17. Udienza pontificia e le opere nostre in Roma.acapo. Anno XII, n. 7, luglio 1905, pp. 99-100

«»

[- 556 -]
17
Udienza pontificia e le opere nostre in Roma
Anno XII, n. 7, luglio 1905, pp. 99-100. Presentato al processo.
La sera della festa di san Giovanni Battista il Santo Padre si degnò ricevere in privata udienza il m‹olto› r‹everendo› don Luigi Guanella coi sacerdoti, fanciulli e operai della colonia - 557 -agricola di Monte Mario, dedicata a san Giuseppe. L’udienza fu improntata di dolcezza tutta paterna e Pio X s’intrattenne a lungo e disse che il lavoro fu nobilitato da Dio quando ne fece un dovere a tutti gli uomini. Disse pure che il lavoro è espiazione della colpa, è fonte di abbondanza e di felicità perché fonte di religione. Indi benedisse sacerdoti e ricoverati ripetendo la parola detta loro altre volte: « Crescete, crescete! ».
Dal m‹olto› r‹everendo› parroco di Santa Dorotea furono presentate al Santo Padre le suore e le buone figlie della Casa della divina Provvidenza, residenti nel palazzo degli Arcadi in San Pietro in Montorio. Esse pure ebbero la gioia dolcissima di un’ampia benedizione pontificia e gioirono nel sentirsi rinnovare l’augurio: « Crescete, crescete! ». E l’augurio del Vicario di Cristo pare stia per avverarsi, poiché si spera di avere fra non molto una casa in Roma con terreno capace di ricoverare almeno ventisei povere sceme.
Nelle Case della divina Provvidenza le povere sceme sono chiamate buone figlie, forse per riconoscere loro [100] la dignità di figlie di Dio, benché velata o guasta dalla deficienza dell’intelletto. Quando si pensi che nella capitale d’Italia manca assolutamente un ricovero per queste povere infelici, si capisce come sua Santità ne abbia altamente incoraggiata la fondazione, accordandogli il nome proprio, Ricovero Pio X, ed assicurandogli la sua apostolica protezione.
Se Dio aiuta, prima che si chiuda quest’anno il nuovo istituto sarà aperto per dare ricetto a molte infelici. Aiuterà? Lo speriamo. L’accoglienza entusiastica colla quale è stato accolto in Roma questo pensiero ci  19 fidanza di ottimo successo.




p. 557
19
Originale: danno.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma