Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1905

20. A Roveredo (Grigioni).acapo. Anno XII, n. 9, settembre 1905, pp. II-III di copertina

«»

- 561 -
20
A Roveredo (Grigioni)
Anno XII, n. 9, settembre 1905, pp. II-III di copertina.
Si sono compiute ai primi del decorso luglio feste liete e molto frequentate per il cinquantenario della fondazione del Collegio di Sant’Anna in Roveredo di Mesolcina.
Da queste dimostrazioni generali dei numerosi accorsi, gli antichi allievi trassero felici auguri per l’istituto, benché per l’affluenza di altri collegi sorti di poi nelle regioni finitime il collegio di Roveredo non sia più in eguali condizioni di un tempo, quando nel Canton Ticino era stata tolta la libertà d’insegnamento.
Ora l’Istituto di Sant’Anna, assunto dalla Casa della divina Provvidenza di Como, prende la forma di istituto di semibeneficenza. È tutto in favore dei figli del popolo ed è diretto da insegnanti specchiati per dottrina e per indirizzo morale. Vi si insegnano le classi elementari, si coltivano le classi ginnasiali inferiori e le commerciali, si danno lezioni delle lingue italiana, tedesca, francese. Si danno pure lezioni di agraria e si esercitano praticamente gli allievi in largo campo esperimentale di vigneti, di prati e di campi, così che un fanciullo il quale anche per breve tempo abbia frequentato l’Istituto di Sant’Anna, ritorna in famiglia provvisto di un corredo pratico di cognizioni per ben dirigersi nella lotta della vita.
[III] Chi desidera il programma dell’istituto non ha che a farne domanda.
La modica pensione vi è assegnata con sani criteri di giustizia e di carità. Si ha cura di coltivare negli allievi lo spirito religioso per trarne, come sempre, anche delle buone vocazioni ecclesiastiche.
Ad ogni persona di buon cuore ed intelligente, cui prema la savia educazione della gioventù, si permette inviare il presente appello con grato animo e con ogni augurio di prosperità il
devotissimo sac‹erdote›
Luigi Guanella
Roveredo, 28 agosto 1905.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma