Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1908

29. Necrologio.acapo. Anno XV, n. 9, settembre 1908, pp. 143-144

«»

[- 671 -]
29
Necrologio
Anno XV, n. 9, settembre 1908, pp. 143-144.
Il 4 agosto a Pessano milanese moriva a 66 anni, circondato dai suoi, assistito e confortato dai santi Sacramenti, Serafino Rota, padre del m‹olto› r‹everendo› direttore della colonia agricola del Pian di Spagna, il nostro don Giacomo. L’uomo patriarcale, benvoluto da tutti, che non conosceva malvagità, morì com’era vissuto nella fede de’ suoi padri, fede che inculcò ai figli suoi. Le preghiere degli amici, benefattori e componenti le nostre case asciughino il pianto della famiglia superstite e accelerino al defunto il gaudio sempiterno promesso dal Signore a’ suoi fedeli. Requiem aeternam dona eis Domine.
[144] Il 4 agosto moriva da santo come visse il prof‹essore› sacerdote Gaspare Goggi, dell’Opera della divina Provvidenza, - 672 -in Bettole di Tortona 23. Fu sempre valido appoggio a don Luigi Orione nell’opera sua e ne ricopiava lo spirito e lo zelo. Ci siamo conosciuti a Monte Mario ed aveva affetto anche alle opere nostre. Il nostro incontro era pieno di giubilo e come fratelli sedevamo insieme a mensa frugale ma cordialissima presso il carissimo don Goggi, direttore della chiesa e dello studentato a Sant’Anna, presso il colonnato di San Pietro. Pace all’anima benedetta di don Gaspare. Gli conceda Iddio il premio promesso a chi ha speso la vita per il prossimo.
Don Giuseppe Vegezzi in Cassano Valcuvia moriva santamente dopo lunga e penosa malattia sopportata con eroica, sacerdotale rassegnazione. Mi fu compagno nel Collegio Gallio a Como e dopo molti anni ci incontrammo ancora quando il Vegezzi entrò nella Casa ecclesiastica. Negli ultimi mesi di sua infermità volle essere assistito da una suora delle nostre case, la quale rimase edificata della pazienza del pio infermo. Iddio accordi al sacerdote Giuseppe Vegezzi il gaudio del giusto.
Sacerdote Luigi Guanella




p. 672
23
Gaspare Goggi, nato nel 1877, morì in ospedale ad Alessandria; a Bettole di Tortona ne furono celebrate le esequie.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma