Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1910

6. Caterina Guanella.acapo. Anno XVII, n. 2, febbraio 1910, pp. 28-29

«»

- 732 -
6
Caterina Guanella
Anno XVII, n. 2, febbraio 1910, pp. 28-29.
Autografo, Archivio Storico Guanelliano, Como (V, 4).
In famiglia nostra Caterina era tenuta per molto alta nella via della perfezione, ma certo nessuno di noi ardiva sperarla sulla via dell’esaltazione degli altari, quantunque fosse voce comune ritenerla passata direttamente dalla terra al cielo.
[29] Tuttavia fui ben lieto quando mio nipote don Lorenzo Sterlocchi accettò il mio invito di stenderne la vita brevemente, per nostro conforto e per edificazione del prossimo. Senonché questa vita, della quale furono fatte tre ristampe 7, caduta sotto gli occhi del reverendissimo padre ClaudioBenedetti›, consultore della Congregazione dei Riti (colui che glorificò il beato Maiella e san Clemente Hofbauer 8 della congregazione del Santissimo Redentore), mi scrisse di averla trovata meritevole di essere proposta a modello delle giovani e si mostrò desideroso di promoverne la glorificazione.
Recandomi in Roma e visitato il suddetto prelato, gli chiesi se non avesse trovata un po’ testarda la sorella mia, ma esso mi rispose: « Sì, certo, e me ne consolo perché è la dote dei santi! ». E così fu istituita a Como la causa, con in testa lo stesso vescovo monsignor Archi, per ottenere il decreto di venerazione il quale prepara la causa di beatificazione. Ora faccio appello a tutti gli amici miei e agli antichi miei parrocchiani di Savogno perché ove taluno ricevesse qualche grazia dalla mia cara sorella Caterina, la notifichi alla curia vescovile di Como ovvero a me, perché valga ad affrettarle il sospirato trionfo.
Sac‹erdote› Luigi Guanella




p. 732
7
Cfr. nota 28 a p. 637.


8
Originale: Maiella di San Clemente e il beato Hofbauer; l’autografo riporta i riferimenti corretti.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma