Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1910

11. Arcevia Provincia di Ancona.acapo. Anno XVII, n. 3, marzo 1910, pp. 44-45

«»

- 738 -
11
Arcevia
Prov‹incia› di Ancona
Anno XVII, n. 3, marzo 1910, pp. 44-45. Attribuito.
Gli arceviani avrebbero voluto veder nascere già prospera e gigante l’opera nostra, mentre questa dovette invece lottare e penare assai per uscire dalle fasce. Adesso, mercé la grazia del Signore, sulla parte più alta della graziosa cittadina giganteggia il nostro istituto ed è una fra le più sane ed eleganti costruzioni moderne.
Oltre che a Dio, dobbiamo la massima gratitudine al sindaco anzi padre della città, l’avv‹ocato› cav‹aliere› Francesco Severini, al sig‹nor› cav‹aliere› Taddei Morisi di Montecarotto, all’ing‹egnere› Ettore Saccocci, al carissimo dottor Boccolini, i quali tutti appoggiano l’opera coll’influenza e coll’attività loro. Abbiamo poi piena fiducia che il rev‹erendo› arciprete, il m‹olto› r‹everendo› d‹on› [45] Achille, ed altri zelanti sacerdoti di Arcevia e dei dintorni continuino a prestarsi a favorire l’opera nostra la quale, se ben compresa e convenientemente aiutata, sarà di sicuro aiuto morale e materiale alle anime commesse alle loro cure.
Il bisogno di questo aiuto si fa sempre maggiore, dato lo sperabile incremento della città per il nuovo treno ferroviario che presto congiungerà Santarcangelo con Sassoferrato e il servizio d’automobile che avvicinerà quanto prima Sinigaglia ad Arcevia.
Pare probabile che una ditta forte concluda le pratiche per ottenere una forza idroelettrica; questo servirà certamente a promuovere il commercio e a rianimare l’agricoltura in quel territorio, per nulla secondo alle regioni più fertili e intelligenti della Marca e della Romagna.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma