Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte seconda Altri testi

Serie cronologica

39. Per la causa di Nicolò Rusca.acapo. Il San Bernardino, anno XVI, n. 41, 9 ottobre 1909, p. 3. Attribuito

«»

- 987 -
39
‹Per la causa di Nicolò Rusca
Il San Bernardino, anno XVI, n. 41, 9 ottobre 1909, p. 3. Attribuito.
Cronaca locale - Omissa - Alle nostre brevi note di cronaca scritte la settimana scorsa intorno alla benedizione della nuova chiesa al Ricovero Immacolata in Roveredo 162, don Luigi Guanella ci prega di aggiungere:
S‹ua› e‹ccellenza› mons‹ignor› Peri Morosini fece esplicita dichiarazione di voler presiedere l’introduzione della causa di venerazione del servo di Dio Nicolò Rusca, arciprete di Sondrio. Espose altresì le seguenti ragioni: « Il Servo di Dio è mio patriota, nato a Bedano e parroco a Sessa nel Ticino; è mio parente lontano per via di mia madre Rusca; godo in adoperarmi per presentare un eroe al clero e al popolo dei nostri giorni; ne prendo la presidenza... voglio che si sappia... lo confermo ai numerosi sacerdoti e laici presenti e faccio invito per darne pubblica notizia nell’ottimo periodico Il San Bernardino ».
Al che soggiunse don Guanella che dovendo tra breve recarsi a Roma, avrebbe, con il consenso di s‹ua› e‹ccellenza›, procurato l’inizio della causa con favorire la compilazione degli articoli, facili a dedursi dall’esemplare della Vita edito recentemente coi tipi della Casa d‹ivina› Provvidenza in Como 163.




p. 987
162
Riferimento all’articolo Inaugurazione di chiesa, ne Il San Bernardino, anno XVI, n. 40, 2 ottobre 1909, p. 3.; nella cronaca del 26 settembre, giorno della consacrazione, si riferisce che l’A. « parlò del venerabile Rusca, arciprete di Sondrio, invitando sua eccellenza e monsignor De Samper a volersi interessare per la beatificazione di questo martire ».


163
Cfr. nota 20 a p. 702.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma