Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Fiore di virtù
Lettura del testo

Un fiore di virtù da terra trapiantato nel paradiso (1887-1888)

1. La madre cristiana

«»

- 138 -
1.
La madre cristiana
[I-1]Era l’anno 1858 1. Bellissimo contrasto si vede fra le cure della madre cristiana e le sollecitudini della politica madre patria. Da una parte un mare agitato delle umane passioni, fra gli evviva di saluto alla patria, fra il fragor delle armi e degli armati.
Rosa Bosatta attendeva alla figlia natale testé. Guardavale in volto come ad un angioletto del paradiso venutole testé dalle onde battesimali. Si rivolgeva sovr’essa e con semplicità e cuor grande le ripeteva a tutte l’ore: « Il mio cuore è tutto per te, come lo è per tutti i fratelli che ti precedono: tu sei l’ultima nata ma non mi sei meno cara, anzi mi sei però diletta ». Intan­to segnavala in fronte e tutta la bambina nel corpo e nel­l’anima, e per sempre offerivala di cuore a Dio come quando adulta salutolla per il ritiro.
Mamma Rosa aveva in cuore una cosa sola: il suo dovere di madre, il bene dei suoi figli, la casa e la Chiesa; la casa e i doveri di famiglia, le faccende domestiche; pensa assai e parla poco, ogni sua parola è quasi una sentenza: è donna semplice educata alla patriarcale. [I-2] Si regolava con le seguenti massime: « La donna non è bisogno che sia politica... Noi abbiamo da obbedire e da amare... che importa a noi di tan­te cose... La nostra famiglia e il nostro dovere... ». Ell’è imperturbabile sempre... ha cuor grande ma sa mostrarlo e ­nasconderlo all’uopo; tenerezza ineffabile pe’ suoi figli... è una pianta di scorza ruvida che annida un midollo prezioso. La Rosa Bosatta è un buon modello delle madri cristiane. - 139 -Or dicono che 2 quale è la madre tale è la figlia... Fortuna grande è aver buona la madre.
La bambina in succhiare il latte materno si alimentava delle virtù materne, e questo le giovò poi a correggere in sé quel di già di vivace carattere che ritenne ma che sempre domò con isforzo invitto.




p. 138
1
Originale: 1859.


p. 139
2
Originale: che /tal/.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma