Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Deposizione Bosatta
Lettura del testo

Deposizione sulla serva di Dio suor Chiara Bosatta (1912)

Prudenza

«»

[- 682 -]
Prudenza
LV.
a) Posso assicurare che l’intesa della Serva di Dio era tutta al suo ultimo fine; purissima la sua intenzione in tutte le sue opere, attenendosi per la scelta dei mezzi che a questo fine conducessero a quanto specialmente le veniva ordinato e suggerito dai confessori e [149r] superiori suoi. Non mancava di seguire prontamente le divine ispirazioni che riceveva, non senza però averle presentate pel giudizio ai suoi direttori di spirito.
b) Come ho già detto, essa ideò e scrisse un particolare metodo di vita; non rammento se il manoscritto della Serva di Dio si rinvenga ancora tra le mani di suor Marcellina o di altre; ma io stesso lo ebbi alle mani e l’ho poi fatto pubblicare nella sua vita già allegata. Tengo a far notare che la Serva di Dio si attenne sempre fedelmente a quanto si era proposto nel suo metodo di vita.
- 683 - LVI.
a) So che la Serva di Dio per indole di fede si affidava sempre alla direzione ed ai consigli dei superiori e direttori di spirito, richiedendoli spesse volte anche in cose sulle quali avrebbe potuto giudicare anche da se stessa. Ciò faceva per la estrema sua delicatezza di spirito e per la diffidenza di se medesima, nonché per avere in tutto il merito dell’obbedienza; non era affatto che il facesse per pusillanimità od altro motivo inferiore. [149v] Ho poi anche già dichiarato quanto la Serva di Dio fosse ossequente ai consigli ed alle direzioni ricevute.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma