IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL TERZ'ORDINE DI SAN FRANCESCO E L'ENCICLICA DEL PONTEFICE LEONE XIII ELENCO DELLE INDULGENZE E DE' PRIVILEGI Capo III Dei privilegi |
Capo III
Dei privilegi
I. I sacerdoti ascritti al Terz'ordine, dovunque celebrino, godono personalmente dell'altare privilegiato tre giorni di ciascuna [219]settimana, purché non abbiano ottenuto simile privilegio per altri giorni.
II. Quando i medesimi sacerdoti celebreranno in suffragio delle anime dei terziari defunti, l'altare sia per essi sempre <e> dovunque privilegiato.
E tutte e singole queste cose nel modo che sono state sopra decretate, così vogliamo restino ferme, stabili e rate239 in perpetuo, nonostante le costituzioni, le lettere apostoliche, gli statuti, le consuetudini, i privilegi, le altre regole nostre e della Cancelleria apostolica, e qualsiasi altra cosa in contrario.
A nessuno pertanto sia lecito di violare in alcun modo o in alcuna parte le presenti nostre lettere; chiunque ciò osi, sappia che incorrerà le indignazioni di Dio onnipotente e dei beati suoi apostoli Pietro e Paolo.
Dato a Roma presso San Pietro, l'anno dell'Incarnazione
- 229 -
del Signore 1883 ai 30 di maggio, anno sesto del nostro pontificato.
C<arlo> card<inale> Sacconi, pro-datario.
T<eodolfo> card<inale> Mertel.
de curia, G. Dell'Aquila Visconti;
regist. nella Segret. de' Brevi, I. Cugnoni.