Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Mezz'ora di buona preghiera...
Lettura del testo

MEZZ'ORA DI BUONA PREGHIERA IN OSSEQUIO ALLA VENERATISSIMA ENCICLICA DEL SANTO PADRE LEONE XIII 15 AGOSTO 1889

«»

- 1169 -

MEZZ'ORA DI BUONA PREGHIERA

IN OSSEQUIO

ALLA VENERATISSIMA ENCICLICA

DEL SANTO PADRE LEONE XIII

15 AGOSTO 1889

 

 - 1170 -

  Nell'enciclica Quamquam pluries Leone xiii raccomandava il rosario come mezzo efficace per implorare la protezione della vergine Maria e di san Giuseppe nelle difficoltà dei tempi. Don Luigi Guanella prese spunto dal documento pontificio e in pochi giorni dispose la stampa di questa semplice guida meditativa (Como, Tipografia Piccola Casa della divina Provvidenza, cm 13,5×8,5, 33 p.), l'ultima pubblicazione che egli indirizza a tutti i fedeli prima di impegnarsi a fondo nella redazione dei testi specifici per le sue congregazioni religiose (cfr. il vol. iv della presente collana). L'apporto originale è limitato alla stesura dei riflessi  che introducono i vari Misteri, come risulta dalla prefazione Al lettore, nella quale sono elencate anche altre circostanze che indussero l'A. alla pubblicazione: la celebrazione a Piacenza del Congresso catechistico nei successivi 24-26 settembre, il desiderio di veder risolta la vertenza che ancora teneva lontano dalla diocesi il vescovo eletto di Como monsignor Luigi Nicora (1829-1890), un piccolo segno di ringraziamento ai primi sostenitori della sua opera nel capoluogo lariano.

  Il permesso di pubblicazione Comi, die 25 Septembris 1889. / Admittitur. / Pro Ill. et Rev. Vic. Cap. / Apbr. Cherubinus Pizzala S.T.D., Cens. Eccl. si trova a p. 2 dell'originale, sul verso del frontespizio; un brano dell'enciclica, Vi esortiamo caldamente che con ogni divozione, pietà e frequenza possibile venga in quest'anno tutto il mese del rosario celebrato, fa da cornice alla I di copertina, mentre nella II, nella III e nella IV è riportato un elenco di indulgenze annesse alla recita del rosario.

  Nel 1932 don Leonardo Mazzucchi curò la seconda edizione dell'opuscolo, che intitolò Mezz'ora di buona preghiera in unione con il papa recitando il santo rosario, stampandola alle pp. 189-239 de Il beato Andrea da Peschiera apostolo della Valtellina e mezz'ora di preghiera col SS. Rosario, Como, Casa divina Provvidenza, =Bibliotechina di operette ascetico-morali di D. Luigi Guanella, n. 35, 248 p., integrata da un aggiornamento delle indulgenze concesse alla pratica mariana.

 

 


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2016 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma