IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO Parte prima IL CREDO È IL VESSILLO DEGLI APOSTOLI DEL SIGNORE Lezione sesta Nel quinto articolo del Simbolo si addita Gesù trionfante |
Nel quinto articolo del Simbolo
si addita Gesù trionfante
1. Non si dà trionfo più tenero e più solenne di quello del sovrano padre il quale, in seguito alla vittoria di un gran combattimento, entra in persona nella carcere [81]dove stanno i figli schiavi e trattili fuori li accompagna al reale palazzo. Gesù è quel desso che disceso trionfante nel limbo è risorto immortale da morte e accompagna i suoi nel regno del Padre.
2. Le anime dei giusti che aspettavano, quali da cento anni quali da mille e quali da quattromila, si strinsero intorno a Gesù coll'affetto di figlio sospiroso. Ah, quando tu stesso ti abbraccerai con Cristo in cielo, qual godimento avrai tu stesso! 3. Interroga Adamo ed Eva che tanto piansero, i patriarchi che tanto attesero, i profeti che tanto videro, i giusti
- 489 -
che tanto sostennero, ed or ti risponderanno che immenso è il premio che Dio dispone a quelli che gli sono fedeli.
4. Quelli sono santi perché intanto che più altri correvano agli dei fallaci, essi guardavano con maggior tenerezza a Dio. Si dicono i padri tuoi perché con i loro gemiti e sospiri hanno affrettato il Salvatore a venire a te.
5. Dirai: "Se quelle anime erano sante, perché non le assunse già prima Dio in paradiso?". Ma ti rispondo: non avrebbero [82]potuto ascendere tant'alto se la virtù di Gesù non le sollevava.
6. Intanto, oh come ardenti erano i sospiri di quelle anime generose! Erano certe di trovarsi in grazia al Signore, erano sicure che mai avrebbero perduto quel divino favore, ma intanto che ansia è quella del figlio che attende da lungi il padre suo!
7. Pure, se il genitore non apre la porta di casa sua, qual figlio oserebbe entrare prima del padre e signore suo?
8. Osserva ora il trionfo di Gesù nella sua risurrezione. I nemici del Redentore già menavano vanto di aver assicurato nel sepolcro quel galileo temuto, quand'ecco allo spuntar della luce nel terzo dì il monte traballa, si scoperchia il tumulo, cadono tramortiti i soldati e Gesù rivestito di corpo glorioso appare a' suoi, e si mostra a cinquecento insieme uniti e dice: "Il padron della vita e l'onnipotente è Gesù". Gesù, il quale suscitò da morte il Lazzaro quatriduano, suscitò se stesso per virtù propria dal sepolcro di tre dì.