Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Andiamo al paradiso…
Lettura del testo

ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO

Parte terza I COMANDAMENTI DI DIO NOSTRO PADRE E DELLA CHIESA NOSTRA MADRE

Lezione quarta I Comandamenti di santa Chiesa madre pia

V. Quarto precetto Quando la Madre è in raccoglimento devoto ovvero in duolo luttuoso il figlio deve omettere tripudii indiscreti

«»

[- 531 -]

V.

Quarto precetto

Quando la Madre è in raccoglimento devoto ovvero in

duolo luttuoso il figlio deve omettere tripudii indiscreti

  1. [156]Chiesa santa dallo Avvento al Natale è madre amante che attende lo Sposo. Succede il tempo quadragesimale, e questo è stagione di lutto perché lo sposo si dispone a salire il Calvario. Al pianto della Passione tien dietro il trionfo della Risurrezione e in questi giorni la Chiesa ti appare a mo' di regina cinta di splendore che corteggia la gloria dello sposo. Quando in volto alla Madre osservi questi affetti, tu stesso conservati in un diportamento pietoso per apparire figlio bennato.

  2. Però trovando tu in questo tempo una compagna per la tua vita, tu godine pure in cuor tuo che la Chiesa non te ne distoglie, ma non disturbare con clamori di allegrezza vana il raccoglimento di tua Madre.

 

 - 532 -

  3. Santa Chiesa come madre sempre amante non lascierà di supplicare per te [157]e benedirti nel giorno di tua festa nuziale. Una madre che è in duolo, eppur che benedice al figlio nel di sua festa, commuove a tenerezza tutta la terra.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma