IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO AMMONIMENTI SALUTARI Lezione seconda Sette doni celesti |
1. Dodici pescatori di Galilea poterono stabilire sulla terra la Chiesa di Gesù Cristo. Più tardi pochi uomini giunsero a riformare una Cristianità intiera. Vuoi tu stesso eseguire
- 579 -
un'impresa di gloria a Dio? Invoca sopra di te i doni dello Spirito Santo.
2. Questi doni convertono in apostolo di molti popoli un pastore di quattro pecore, in consigliera dei principi una debole verginella desolata, una vedovella gemente.
3. Primo dono del paradiso è quello del [240]timor di Dio, che ti fa camminare cauto per non inciampare.
4. Secondo dono celeste è quello della pietà, che ti fa correre a Dio come il figliuolo tenero incontro al padre diletto.
5. La scienza è dono del Signore, che come la colonna di nube degli ebrei o come la stella dei Re Magi ti conduce sicuro là dove aspira il tuo cuore.
6. La fortezza è la virtù di Dio che venendo in te ti fa trionfare, a guisa di Sansone, di mille nemici.
7. Viene il dono del consiglio, che è come una luce di paradiso che dissipa tutti gli splendori ingannevoli che nel cammino ti mette innanzi Satana.
8. E perché non t'arresti, ma come aquila salga a posarti fin presso al sole di giustizia, Iddio dispone il dono dello intelletto.
9. Finalmente a guisa di madre che in tutto il cammino tiene per la destra il figliuolo caro, il Signore ti concede la sapienza, la quale in tutto il viaggio da terra al paradiso ti accompagna per quelle vie che a te sono più opportune e più sicure.