IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE PER LA SECONDA CLASSE Lezione I Del segno della santa croce |
Lezione I
1. [5]Filotea, fa tuo questo discorso: "Io sono cristiana, ma come rassomiglio a Gesù Cristo?...". E trovando d'aver in te molti difetti a correggere, risolviti a punire in te, e nel corpo e nella mente, ogni affetto che non è per Iddio.
2. Perocché coll'acqua battesimale Gesù ha reso monda più che la neve l'anima tua. Con la pioggia poi delle sante ispirazioni di continuo il Signore tende a perfezionare lo stesso spirito tuo, ma tu come corrispondi?
3. Gesù ti appare in atto che porta la croce al Calvario e tu gli devi tener dietro, ma perché lo segui con passo tremante?
4. [6]Una croce Gesù ha piantato nel suo cuore ed una croce reca sulle spalle. Tu in formare dalla fronte al petto e dalla sinistra a destra il segno di croce, prega di poter a Dio conservare intieramente e la mente e il cuore e il corpo tuo. Prega con il linguaggio della madre universale la Chiesa, che ti educa presso al seno suo.
5. Fortunata te, o Filotea, che, quasi colomba, in fare il segno di croce puoi volare da terra al cielo, e gemere per riposarti in seno allo Sposo delle anime caste.
- 865 -
6. Più, a guisa di aquila, tu col segno di croce fissi l'occhio nel sole di giustizia, il Signore altissimo, e come quel re degli uccelli gode specchiarsi nella luce, nel calore e nel colore dell'astro maggiore, così tu Filotea, sovrana fra le creature, ti stai beando nella Trinità augustissima del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo.
7. Gioia del figlio quaggiù è chiamare "Padre, padre!" e indicarlo con il nome proprio. Consolazione più viva all'anima fedele è guardare a Dio, il Signore che ci ha creati, e chiamarlo col nome delle tre divine Persone del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo.
8. La Vergine benedetta per opera dello Spirito Santo divenne la vera madre di Gesù [7]Cristo. Tu, o Filotea, che per effetto della divina misericordia ti conservi nel favore di Dio, tu stessa porti teco la grazia di Gesù Cristo. Maria benedetta divenne madre purissima perché fu figlia umilissima. Ah!, se tu stessa ti circondi, e intorno al cuore e intorno al corpo, con lo straccio della confusione!
9. Col segno di croce Antonio nel suo deserto fugava le apparizioni diaboliche, e tu come te ne vali a scacciare le tentazioni e ottenere da Dio maggior copia di grazie? Adopera di questo segno con fede più viva.
10. Adoperane ad ogni ora opportuna. Ché non copri di croci il tuo corpo, di segni di croci le mura e della cella e della casa tua? Nella croce del Salvatore è la salute tua e di tutti quelli che bramano la salvezza.