IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte prima DEL SIMBOLO DEGLI APOSTOLI DETTO VOLGARMENTE IL CREDO Lezione XI Del decimo articolo <del Simbolo> |
Lezione XI
Del decimo articolo <del Simbolo>
1. Nella Chiesa si rimettono i peccati. Filotea, adopera anche tu eguale pietà a perdonare qualsiasi offesa ti venga fatta. Di poi confida appieno che Dio buono perdoni a te stessa le colpe tue.
2. Dio, che è infinitamente buono, ha imposto alla sua Chiesa che perdoni pure qualunque [77]eccesso di colpa. Ma tu, a tanto esempio, quando potrai di cuore offerirti in pro di quelli che ti perseguitano? Quest'ultimo solo è grado di cuore ottimo.
3. Per rimettere le colpe, Gesù tutto giorno, nel Battesimo e nella Penitenza sovrat<t>utto, dona il merito del suo sangue sparso. E tu, Filotea, quante lagrime spargi? Dona anche tu gemiti di cuore e sudori di molta fatica.
4. Anima fedele, come fuori della Chiesa non si perdonano le colpe, così, o Filotea, fuori il santuario del duolo tuo, o fuori di quel luogo propiziatorio nel quale tu ti umilii al cospetto delle anime che hai comecchessia scandolezzate, fuori questo, dico, appena è possibile ottenere misericordia appieno. Piangere ed umiliarsi, quest'è l'ufficio dell'anima che aspira di congiungersi a Dio.