IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte seconda DELL'ORAZIONE Lezione III Della salutazione angelica |
Lezione III
Della salutazione angelica
1. [95]Filotea, tu hai una Madre... è in cielo... Ella è Madre augusta e Regina universale. Che conforto ineffabile è pensare alla Genitrice diletta!
2. Diceva Pio ix: "Dopo che in Dio, la mia fiducia è in Maria santissima". Filotea, ascolta tu stessa i battiti del cuore della Vergine e Madre e poi lascia, se puoi, di moltiplicare per lei gli affetti del cuor tuo.
3. Salutala con dire: "Voi mi siete Madre ed io vi sono figlio. Madre, salvatemi!".
4. Il genere umano gridava come naufrago: "Chi ci salva?". E l'arcangelo Gabriele apparendo disse a Maria: "Tu puoi salvare il mondo, che di'? Il Signore è con te". "Sì, sì" rispose la Vergine. E come allora, così di poi fino ad oggi e per sempre ella è l'aiuto nostro.
5. Noi però moltiplichiamo intorno a lei la gioia del cuor nostro, ché ella raddoppierà le cure dell'affetto suo per noi.
6. [96]Benedetto Iddio, che fra le figlie di Adamo e sorelle nostre ha scelto Maria perché fosse madre di Gesù Cristo e Madre nostra!
7. Mamma, Mamma, ditecelo che abbiamo a fare per piacervi maggiormente. Il nostro cuore è per voi. Siate con noi nei pericoli della vita e nelle angustie della morte. Saremo con voi in terra e nel cielo, nevvero, o Madre nostra?