Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Paolo Ferrari
Goldoni e le sue sedici commedie nuove

IntraText CT - Lettura del testo

  • ATTO QUARTO
    • Scena quinta
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Scena quinta

 

Medebac e detti.

 

MEDEBAC (entra abbattuto) Si fa, si fa, si fa, ma già è inutile: il vostro nuovo stile non piace. Se si finisce la recita è un prodigio. Cominciano già a sbadigliare forte per canzonatura, ed anche a zittire... e sapete che lo zittire è fratello carnale del fischiare. A un certo punto un qualche vostro amico si è avvisato di battere le mani: non l'avesse mai fatto: gli hanno risposto con un st! st! cosí universale che pareva piovesse a rovesci.

GOLDONI Sempre cosí: la maggior parte delle cadute di un autor teatrale, sono dovute ad un'amicizia troppo devota. - Ma del resto, invece di pigliarvela meco, fareste meglio a pigliarvela coi vostri comici che non hanno mai fatto una prova a modo, e che non sanno la parte.

MEDEBAC Sarà anche questo: ma però persuadetevi che il vostro nuovo stile non piace.

GOLDONI , ; so quello che piacerebbe: non dubitate; vi scriverò (caricato) un'azione interessante e spettacolosa, con gran combattimento a fuoco vivo, e con illuminazione a luce greca e gran macchina nel finale che porterà in fronte La tremenda notte dei delitti. Si vedrà uccelli che parlano, acqua d'oro che suona e balla, ombre e spettri a bizzeffe; e poi, facendo uno slancio di fantasia per colpire gli uditori gradevolmente, metterò nel primo atto un omicidio, nel secondo un infanticidio, nel terzo un suicidio, con interesse sempre crescente, e allora applausi frenetici, grida diaboliche, allora mi saluteranno primo poeta del giorno!

MEDEBAC Io non dico questo, dico solo che il vostro stile non piace.

GOLDONI Non seccarmi di piú che non ne ho voglia. Va' a badare alla scena.

NICOLETTA , ; andate ad attendere alla recita, e lasciatelo almeno in pace.

MEDEBAC (s'avvia poi torna indietro) Del resto poi il Pantalone Darbes è veramente scritturato per Varsavia: me lo ha detto egli stesso or ora. Parte dopo domani.

GOLDONI Buon viaggio.

MEDEBAC È una rovina irreparabile.

GOLDONI T'aspettano in scena.

MEDEBAC Già il pubblico lo sa, e ne è indispostissimo.

GOLDONI Vattene, Medebac.

NICOLETTA Pare che lo facciate apposta.

MEDEBAC (s'avvia poi torna) Eppoi... eppoi c'è di peggio: già bisogna che lo sappiate: un terzo dei palchi è già stato disdetto, e se continuano di questo passo, entro la sera sarà disdetta piú della metà.

 

Goldoni prende il cappello e fa per partire dall'uscita, ma incontra Bortolo in livrea.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2008. Content in this page is licensed under a Creative Commons License