Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Paolo Ferrari
Goldoni e le sue sedici commedie nuove

IntraText CT - Lettura del testo

  • ATTO QUARTO
    • Scena settima
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Scena settima

 

Goldoni e Nicoletta.

 

Nicoletta che si era alzata per salutar Grimani, partito questo, guarda suo marito commossa e gli stringe la mano senza parlare, ma con effusione.

 

GOLDONI Ecco le mie gioie, ecco le mie soddisfazioni: la stima e l'amore d'ogni anima ben fatta. Mi facciano quel che vogliono, ma io sono d'una contentezza... Ho perfino dimenticata la mia povera commedia.

NICOLETTA Ho sentito or ora ordinare per il sipario. L'atto primo sta per finire...

GOLDONI (aprendo un po' l'uscio del proscenio e ponendosi ad osservare) ... finora non c'è stato male... Calano la tela...

 

Si sente dalla supposta platea uno zittire crescente; poi qualche applauso isolato: a cui si risponde con fischi. - Queste imitazioni delle tempeste di un pubblico abbiano la maggior verità possibile, dipendendo in gran parte dalla verità di queste imitazioni l'esito dell'atto intero.

 

GOLDONI (udendo lo zittire comincia a retrocedere con dolore; udendo gli applausi isolati grida) No, no, per carità. (Poi ai fischi si chiude gli orecchi colla palma delle mani sempre retrocedendo, finché, giunto al tavolino, si mette a sedere, sempre con le mani agli orecchi e come cercando di nascondersi).

 

Nicoletta vuole seguire suo marito, ma a metà del palco si pone a sedere come sentendosi male. I fischi cessano.

 

GOLDONI (con inquietezza) La gondola, subito! Voglio andare a casa, voglio levarmi di qui... Che genio! che genio! Illusione sopra illusione! Pazzo, pazzo, pazzo!

 

Nicoletta si alza e parte subito per l'uscita.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2008. Content in this page is licensed under a Creative Commons License