IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
Carmeniello e detta.
CARMENIELLO (con lettera): Aggio mpustata la lettera, lo guardaporta m’ha dato chesta, ha ditto che mò nce l’ha portata lo fattorino.
ELISA: Dammela. (La prende e legge l’indirizzo:) «Alla signorina Elisa Bonè — dal signor Chichione» (la lettera di Nannina). Va a rassettare quella stanza.
CARMENIELLO: Subito. (Ccà è nu mese che stamme magnanne lettere e giurnale). (Via prima quinta a sinistra.)
ELISA: Mi viene un’idea, vorrei leggerla io per la prima; ma poi Nannina potrebbe dispiacersene... ma che fa, alla fine non e un gran male. (Apre la lettera:) Cos’è questo. (Prende il biglietto di palco e legge:) «Teatro dei Fiorentini — Palco 2a fila n. 16 per la sera del 28 gennaio». Bravo un palco pei Fiorentini. Vediamo cosa dice la lettera. (Apre e legge:) «Elisuccia di questo cuore. Io sento che non posso vivere senza dite, ho bisogno di vederti, di conoscerti, non ho tenuto il coraggio divenire di persona e ti ho scritto. Ti accludo un palco per questa sera al Teatro dei Fiorentini, 2a fila n. 16, io sarò al n. 1 a te di faccia, ti vedrò, mi vedrai, e il segnale che ti sono simpatico, e che vuoi amarmi sarà questo: quando io verrò a bussare il palco, tu risponderai: il signore ha sbagliato, non è qui — Oh, Elisuccia mia, se sentirò queste parole, i miei 10 milioni sono tuoi, parlerò subito coi tuoi parenti e ti sposerò! Non ti dico altro, aspetterò nell’1, quando sarà occupato il 16. Tuo eterno — Chichione —» Si vede che dev’essere un grande originale!... Mi viene un idea... se non facessi sapere niente a Nannina di questa lettera ed andassi io stasera nel palco? è un azzardo, ma sarebbe un bel colpo però, tanto più che Nannina non conosce lui, e lui non conosce Nannina. Che magnifica pensata, se mi riesce, sono una grande donna — però vorrei tenere un parente da presentare a questo signore, una donna sola, non dà mai una certa importanza... Ah! un’altra bella idea, se Carminiello potesse fingersi mio zio, e come tale accompagnarmi, difendermi, anche questo è un azzardo; ma nella mia posizione bisogna tutto azzardare! (Chiamando:) Carminiello?