IntraText Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText | Cerca |
Alfabetica [« »] sentimentalità 20 sentimentalmente 3 sentimenti 79 sentimento 230 sentimi 4 sentina 1 sentinella 27 | Frequenza [« »] 231 moto 230 felicità 230 molti 230 sentimento 229 dà 229 fantasia 229 peccato | Matilde Serao Raccolta di opere Concordanze sentimento |
Addio, Amore! Parte, Cap.
1 1, I| fissità che dà un unico sentimento.~ ~Fu un silenzio lungo, 2 1, I| di trovarsi innanzi a un sentimento troppo di lui più grande, 3 1, II| egoismo, sulla mancanza di sentimento. Cesare Dias ha negato il 4 1, II| Giustino Morelli: e nessun sentimento di paura la teneva più: 5 1, II| era immobile, senza più un sentimento, col bisogno di andare innanzi, 6 1, III| tutta la ricchezza del suo sentimento, alla ventura, gli sembrava 7 1, III| senza guida alle lotte del sentimento, sorreggerla in quel pericoloso 8 1, III| contro le sorprese del sentimento, perchè una simpatia improvvisa 9 1, III| vollero parole per dire il suo sentimento. Poi, dopo, ella ebbe l' 10 1, III| sempre più alla salute, il sentimento di umiltà e di contrizione 11 1, III| timido, così misero nel sentimento, così pauroso della passione, 12 1, III| febbre, tutte le ragioni del sentimento che si oppongono a tali 13 1, IV| acciecamento e sorridessero del sentimento, che ella non riesciva a 14 1, IV| obbediva che al naturale sentimento del cuore, all'istinto che 15 1, IV| che parla alto insieme al sentimento, nell'ora della giovinezza, 16 1, IV| dell'eleganza, rinforzano il sentimento e l'istinto dell'amore. 17 1, IV| E tanto cuore... tanto sentimento – soggiunse Anna.~ ~– Il 18 1, IV| avevano in cuore il medesimo sentimento di alta felicità, sorto 19 1, V| del suo pensiero e del suo sentimento.~ ~Un senso di tenera obbedienza, 20 1, V| dei paradossi contro il sentimento, prendeva a prestito dal 21 1, VI| limitato d'ingegno e di sentimento, che solo udendomi parlare 22 1, VI| sfere del pensiero e del sentimento, per cercare colui che debbono 23 1, VI| vede oltre l'orizzonte del sentimento: amarlo con la semplicità 24 1, VI| si piegava, domata da un sentimento di lei più forte e diceva 25 1, VI| contro questi tranelli del sentimento, bisogna badar bene, perchè 26 2, I| la umiliava: la noia, un sentimento mediocre, latente, continuo, 27 2, I| errare, nella effusione di un sentimento, tutti coloro che godevano 28 2, I| una forma artificiale a un sentimento sincero. Si sedette, anzi. 29 2, II| Se sprofondiamo nel sentimento, me ne vado un'ora prima...~ ~– 30 2, II| purissimo tesoro che è il sentimento? Che poteva conoscere, ella, 31 2, II| esaltazioni della passione, del sentimento, della gelosia. E quando 32 2, III| che rassomiglia assai al sentimento nella sua apparenza, con 33 2, III| del suo pensiero e del suo sentimento. Luigi fece tutti i sospetti: 34 2, IV| aspetto dell'irrefrenabile sentimento che anima le persone. Il 35 2, IV| convulsamente sulla corda del sentimento, signora Dias? No: per fortuna 36 2, IV| animo, ma ella aveva un sentimento, una forza, una volontà. 37 2, IV| pensiero senza la bontà di un sentimento, tu mi fai ribrezzo; tu All'erta, sentinella! Racconto, Cap.
38 Ert, IV| credo a tutti i miracoli del sentimento. Ebbene, oggi, io dimentico 39 Ert, VI| ufficiali, tutti coloro che per sentimento di pietà, per senso malinconico 40 Trent, IV| bella, con una ricchezza di sentimento nel cuore, con l'anima piena 41 Trent, IV| tutte le delicatezze del sentimento: breve finzione amorosa Gli amanti: pastelli Par.
42 Stresa | segreti e inesauribili di un sentimento nascosto con gelosa cura 43 Stresa | carezzevole.~ ~Alla mia sete di sentimento, a questo bisogno intimo 44 Morell | e troppo alto il nostro sentimento, per disperderlo nei minuti 45 Morell | accadde fra l'uomo e il suo sentimento. So questo, che Giustino 46 Morell | ogni pensiero e in ogni sentimento, che vibrava a ogni vibrazione 47 Dias | solamente di pensiero e di sentimento si vive, come se tutte le 48 Caracc | Moltissimo. Ma l'amore non è sentimento gaio.~ ~- Gli uomini lo 49 Caracc | miserabile. L'uomo val meglio del sentimento.~ ~Beatrice Albano acconsentì, 50 Heliot | questa confessione di un sentimento che già conosceva, con un 51 Maria | può togliere il senso e il sentimento. Colui che ha un dolore 52 Maria | in lui, il pensiero e il sentimento, nel sonnambulismo di una 53 Caricl | trasfusione del pensiero e del sentimento. Fra quei due vi era un 54 Angel | anime assorte nello stesso sentimento, vi amavate tanto, senza Le amanti Parte, Cap.
55 Fiamm, III| soverchiava ogni tanto il sentimento.~ ~- Eppure questa laguna 56 Fiamm, III| inaridito tutte le fonti del sentimento, quando più mi sento un 57 Sole, II| nuova sensazione e un nuovo sentimento. Il senso della sua colpevolezza, 58 Sole, II| giganteggiò ai suoi occhi: e il sentimento della riparazione divenne 59 Sole, II| suo petto, ardeva di un sentimento dove tutto era elemento 60 Sole, II| speranza di potersi dare a un sentimento vivido e duraturo, a null' 61 Sole, IV| femminile, senza alito di sentimento nell'anima, senza coscienza 62 Sole, IV| andare alla corrente di quel sentimento, illuso per un poco, credendo 63 Amant, I| altezze di pensiero e di sentimento egli discendesse, per raggiungere 64 Amant, II| e chiuso non avevano nè sentimento, nè volontà. Ella lo adorava 65 Amant, II| e così uniforme, in quel sentimento rudimentale che di nessun 66 Amant, III| battuto e mortificato dal sentimento di non essere una donna 67 Amant, III| schiette e fluide correnti del sentimento, la ingenua anima di Adele 68 Sogno | un infinito e indefinito sentimento di tenerezza. Allora, sottovoce, 69 Sogno | dopo le emoziani che dà il sentimento, o che danno le cose. Massimo 70 Sogno, I| per la ignota forza di sentimento che rinasce dalle sue ceneri 71 Sogno, II| veramente spezzata: nessun sentimento vi vibrava più: infranta. La ballerina Cap.
72 III | suo egoismo, che un tale sentimento, in tutta la sua esplicazione I capelli di Sansone Cap.
73 II | quell'austerità di vita e di sentimento gli sembravano confacenti 74 II | di spirito, per spontaneo sentimento di nobiltà: mentre i giovani, 75 II | faceva cocente in Riccardo il sentimento della propria nullità. Divorato 76 II | eccezionale, rara forma del sentimento che è la passione, egli 77 II | pronunziato con l'enfasi del sentimento, egli certo sarebbe arrivato 78 III | che tutto devastano: e il sentimento per cui tutto egli sacrificava 79 V | tali delicate sfumature di sentimento: li teneva un desiderio 80 VI | altro giorno si sacrifica un sentimento, quest'altro giorno si dice Castigo Cap.
81 I | geloso tanto del proprio sentimento, geloso della più piccola 82 I | piuttosto rinunziato al sentimento, anzi che soffrire, gioire, 83 I | liberato per sempre dal sentimento. Non voleva nessuno in quella 84 I | abbandonarsi al proprio sentimento! No, no, niuno avrebbe potuto 85 I | potea più colpirla; nessun sentimento umano di amore, di dolore, 86 I | così, apertamente, a un sentimento, a una passione, per la 87 I | vagamente, agitarsi un sentimento ignoto nel suo cuore, ne 88 I | inespressione o vivace di sentimento, niente, niente avrebbe 89 I | ella era in preda a un sentimento misterioso ignoto, ella 90 II | ambiente d’amore, dove il sentimento intimo e l’alta passione 91 II | squisitezza consumatrice di ogni sentimento e di ogni forza. Cupa, opprimente, 92 III | nella vaga indolenza del sentimento e dell’espressione musicale, 93 V | impotenza, davanti a un sentimento che nulla poteva vincere, 94 V | corrente di pensiero, di sentimento che era l’impronta vera 95 VI | coscienza morale che un sentimento indistinto di pietà per 96 VI | ella aveva sfidato questo sentimento audacemente, credendo che 97 VIII | parole sono così: ma il sentimento è un altro.~ ~— Noi vorremmo 98 VIII | sole, Caracciolo: ma il sentimento no. Voi poi non avreste 99 VIII | di nuovo, l’affanno di un sentimento che ti era ignoto? Sei certa 100 IX | frena un forte impeto di sentimento. Alta la luna, su quella Dal vero Par.
101 2 | durevole rappresentazione di un sentimento rapidissimo; è una idea 102 2 | cogliere bene l'idea ed il sentimento, sopravvive lungamente, 103 2 | parte di voi, riunite al sentimento della musica quello del 104 2 | pensiero, ma è tale nel sentimento - stroppia il concetto ed 105 3 | osservazioni, le sfumature del sentimento, le cognizioni del cuore, 106 6 | di un grande dolore; il sentimento della realtà, lungamente 107 11 | era in lei un indistinto sentimento di pudore, quasi che l'amore 108 12 | lasciaste.~ ~- Fate del sentimento?~ ~- V'ingannate, fo del 109 13 | si parla, si esprime ogni sentimento, si fanno dichiarazioni 110 16 | voglia o la forza; ed il sentimento più sviluppato in lei era 111 18 | alle umane bugie. Questo sentimento non esiste assolutamente, 112 20 | artista s'infiltra sempre un sentimento di compianto? Non è vero 113 20 | nell'avvenire dell'arte, un sentimento di equità rarissimo; poi 114 27 | ma tutto questo con un sentimento di distrazione, perchè ella 115 27 | con la fierezza, dove il sentimento completa ed esplica la linea, 116 28 | fronte all'immensità del sentimento popolare; mi sono chiesta 117 31 | prematuro, non vuol cedere ad un sentimento di diffidenza; ma è invano, 118 31 | l'ha sollevata in un sol sentimento; fremiti di approvazione, 119 31 | fremente, gentilezza di sentimento, soavità di dolore, scettica 120 32 | neppure indifferenza: il sentimento che si leggeva sul viso 121 32 | dicesse. Vi era in lei un sentimento così grande, così equo di 122 34 | viveva l'unico ed arido sentimento del dovere. Era dovere per 123 35 | luce, che è calore, che è sentimento; ti darò per farti vivere Donna Paola Capitolo
124 3 | indifferenza in fatto di sentimento era serena; non amavo, non Ella non rispose Parte
125 Lett | schietto, nella sua forza di sentimento.~ ~Così, io aspetto la lettera 126 1 | infliggendovi questo mio sentimento così violento, accerchiandovi 127 1 | ho acquistato con questo sentimento violento e pure tenero di 128 1 | audacissimamente, nel fuoco del suo sentimento, sperò, sì, sperò, fortemente, 129 1 | tutte le mie facoltà, in un sentimento di me più forte, e mi abbia 130 3 | immota: la paura è anche un sentimento e voi siete, ahimè, insensibile.... 131 3 | sobbalzo e si è esaltato in un sentimento di ebbrezza, ove eran, insieme, Fantasia Parte
132 1 | invescatrici, con squisitezze di sentimento: egli v'inganna. Tutto, 133 1 | mistica poesia, tutto l'arcano sentimento del cuore femminile! Sono 134 1 | inefficace la parola, e il sentimento così profondo. Professore, 135 2 | solo di storia, parliamo di sentimento, di affetti umani, di religione....~ ~- 136 2 | amore. Tu lo sai, questo sentimento terreno e carnale non è 137 3 | ignorante, ma hanno arte e sentimento. Essi intendono che il fiore 138 5 | la mancanza completa del sentimento: all'esterno tutte le forme 139 5 | errore, la fantasia per sentimento, la fantasia per amore, Fior di passione Novella
140 6 | indifferenza in fatto di sentimento era serena: non amavo, non 141 7 | cara. Io non ho nessun sentimento a tuo riguardo. Mi sono 142 9 | jais, ma senza languori di sentimento, e senza profondità di pensiero. 143 11 | giovani, con una piena di sentimento che si perde miseramente 144 13 | lei fosse stato educato al sentimento, quando ella avesse vissuto 145 13 | comprendendo il trionfo del sentimento; ed Annibale, vedendola 146 13 | arrivarono sul terreno del sentimento; e allora Giorgio fu tenero, 147 14 | cuori. Troverà in me il sentimento che non finisce mai, la 148 15 | posto di qualunque altro sentimento. Per orgoglio sopportava L'infedele Parte, Cap.
149 Inf | trasmessa questa eredità del sentimento, molle e rorida, e il sangue 150 Inf | aumentato la sua fiducia nel sentimento e in se medesimo, e lo ha 151 Inf | vorrebbe far credere a un sentimento segreto: talvolta la malizia 152 Inf | fuoco.~ ~La pietà! Era un sentimento che preponderava, nel cuore 153 Inf | forme così spaventose del sentimento. Giacchè, in questa trasformazione 154 Inf | umana, tutti gli errori del sentimento, tutti i tranelli degli 155 Inf | avuto fede nè in sè, nè nel sentimento: quando ella si era a lui 156 Inf | questo ultimo sviluppo del sentimento. Nulla che non fosse grigio 157 Inf | nell'arca del pensiero e del sentimento! Ella avrebbe potuto spezzare 158 Inf | nella profondità di questo sentimento, egli le aveva dette a un' 159 ZigZ | sempre taciuto questo suo sentimento, mentre se ne struggeva: Leggende napoletane Par.
160 1 | dove il pensiero ed il sentimento non vincono la vita, ma 161 2 | profondo della natura che è il sentimento più alto del suo poema, 162 8 | un'austerità precoce, un sentimento assoluto del dovere, un' 163 8 | tre profondo ed innato il sentimento dello scambievole rispetto: 164 10 | nella esagerazione di un sentimento che è la follia. A poco 165 12 | iscrizioni latine in cui il sentimento ed il carattere s'affogano 166 12 | creazione artistica: e vi è il sentimento che fa palpitare la pietra, 167 15 | nella espansione superba del sentimento, questa città appassionata La mano tagliata Par.
168 2 | protestò.~ ~— La devozione è un sentimento diverso dall'amore, Lewis, — 169 2 | te stessa, scaccia questo sentimento per obbedirmi. Lo rinneghi? — ~ ~ 170 2 | versate la piena del suo sentimento; ma il suo cuore trafitto, 171 2 | dunque un vile, forse.~ ~«Il sentimento tremendo che mi coglie quando 172 2 | chiarore dell'alba, questo sentimento che sconvolge i miei sensi La moglie di un grand’uomo, ed altre novelle scelte dall’autrice Novella, Cap.
173 Trion, III| coscienza di un gran dolore; il sentimento della realtà lungamente 174 Inter, I| lasciaste.~ ~— Fate del sentimento?~ ~— V'ingannate, fo del 175 Silv, I| viveva l'unico ed arido sentimento del dovere. Era dovere per 176 Idil, I| neppure indifferenza: il sentimento che si leggeva sul viso 177 Idil, III| dicesse. Vi era in lei un sentimento così grande, così equo di 178 CoSal, -| Temevano sempre far del sentimento, come fa la folla. Non si Nel paese di Gesù Parte, Cap.
179 Int | pensiero, dal filo di un sentimento, si confonderanno, sovrapponendosi: 180 2, I| tutti i semplici fiori del sentimento, mentre innanzi a quella 181 3, I| senza risvegliare alcun sentimento. Ma le case, il cui tipo 182 4, VII| non so. Fui vinta da un sentimento ignoto di pietosa curiosità 183 7, III| in cui si riassumeva ogni sentimento d’Ibrahim: egli portava 184 7, VII| tutta l’ampiezza del suo sentimento religioso: e io stessa, 185 8, I| comunicazione col pensiero e col sentimento della fede. Oh, tramonto 186 8, II| del candore: e lo stesso sentimento tenero, per la natura, per 187 8, II| interpretato il pensiero e il sentimento di Gesù, come nessun santo 188 8, II| pregare, ma per rialzare il sentimento abbattuto della fede, non 189 8, II| avere questo successo di sentimento, il solo che io cerco, con 190 9, II| attirano la curiosità e il sentimento. E in Isvizzera, nella famosa 191 9, II| occhi, che il vostro tiepido sentimento si vergogna. Sono, spesso, 192 9, IV| come impressione, come sentimento, forse io non potevo avere Pagina azzurra Parte
193 3 | perfettamente esterni come sentimento ed interni come opera, ci 194 5 | Temevano sempre far del sentimento come fa la folla, non si Piccole anime Parte
195 Ded | d’arte, vivificata da un sentimento tutto femminile di simpatia. 196 6 | senz’ira, in un comune sentimento di pietà.~ ~ ~ ~Il bimbo Il paese di cuccagna Par.
197 1 | gli occhi spalancati da un sentimento di curiosità e di paura. 198 4 | vita: ma lo avvinghiava un sentimento imperioso, che egli credeva 199 5 | sentiva, era un tenerissimo sentimento di pietà. E non potette 200 7 | repressa, o per qualche altro sentimento.~ ~- Volete vedere la merce? - 201 8 | profonda e candida vena di sentimento correva in ogni frase e, 202 10 | entusiasticamente, quasi il gran sentimento rinascesse formidabile, 203 10 | Ed era inesprimibile il sentimento d’ira, di tenerezza, di 204 11 | ferreo cuore che di fronte al sentimento aveva la verginità, la purezza 205 11 | dell’amore, di fronte a un sentimento, a un istinto più semplice 206 11 | andare alla dolcezza del novo sentimento, tentando fuggire all’amarezza 207 12 | Costoro, già turbate dal sentimento che le spingeva a invocare 208 15 | risuonare tutte le corde del sentimento.~ ~- Io non amo che lei 209 19 | illuminarsi, come per subitaneo sentimento di desiderio; ma non li Il romanzo della fanciulla Racconto, Cap.
210 2, I| bisogno di movimento e il sentimento di altruismo che era in 211 2, III| era parola, luce, affetto, sentimento, tutta un’anima che s’involava. 212 3, II| alla loro vibrazione di sentimento; pel secondo gli idillii Storia di due anime Par.
213 1 | consumato del duca s'impresse un sentimento vivissimo di necessità triste, 214 1 | obbedendo segretamente a un sentimento fraterno e misericordioso, 215 4 | impressione più pietosa, poiché il sentimento espresso così vivamente 216 4 | fraterni, della pietà che è un sentimento senza lena, della pietà Suor Giovanna della Croce: l'anima semplice Capitolo
217 | viene per l'alto, purissimo sentimento Vostro: la pietà! Voi conoscete 218 1 | intorno a un solo breve sentimento, le monache dicevano:~ ~- 219 2 | come a reprimere ogni suo sentimento.~ ~- E intanto, come si 220 3 | monaca, trascinata da quel sentimento vero di sgomento e di tristezza.~ ~- 221 3 | tolto, dalla sua vita, il sentimento dell'amore, l'idea del matrimonio, 222 4 | giornata di festa, da quel sentimento di liberazione e di giocondità 223 4 | banchetto dei poveri: e nel loro sentimento di sacrificio avevano, in Il ventre di Napoli Parte, Cap.
224 int | riannoda alla prima, con un sentimento più tranquillo, ma, ahimè, 225 3, 1 | regioni, sapranno che, quì, il sentimento della probità sociale si 226 3, 3 | di noi, un pensiero, un sentimento, un sorriso, una lagrima. 227 3, 5 | cuore fraterno, pieno di un sentimento traboccante di bene a questi 228 3, 7 | da un sublime e ardente sentimento di pietà e di amore.~ ~ ~ ~ 229 3, 7 | della intelligenza e del sentimento, nella persona. A ciò, non 230 3, 8 | parola di pietà, al suo sentimento di amore, a questa luce