Federigo Tozzi
Novale

Parte seconda

12 giugno 1907.

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

12 giugno 1907.

Il Procuratore m’ha detto conoscere da un pezzo le condizioni che sono tra me e il babbo, e m’ha chiamato giovane disgraziato. Onde tra un certo numero di giorni egli farà in modo ch’io possa rivenire via da Siena, imponendo a mio padre un mantenimento di tre mesi, come ho chiesto io.

Ora, egli m’ha detto d’aspettare lui, il quale farà tutto, per evitare una tragedia tra mio padre e me. Egli mi ha consigliato Milano. Anzi ha insistito molto che andassi . Io ho detto che deciderò pochi giorni avanti che tutto sia fatto. Veramente non potrei stare senza rivederti. Onde penso che se tu non sarai tornata a Siena, quando io me ne verrò via, sceglierò un mese a Roma, e gli altri due a Milano. A Roma mi ripresenterei al direttore della C., per esempio. E, poi, pensando, mi vengono alla mente tutte le cose da essere tentate.

Emma mia, riuscirò questa volta? Ho molta esperienza di più. Mi sento più piegato ad entrare in qualunque posto.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

In generale, ho perso la fiducia in tutti. Ma trattandosi di una autorità non posso dubitare interamente delle sue parole.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Sembra, non so, che il nostro amore prenda un sentimento di santità.

Ma il mio libro di lettura sai qual’è? Oggi l’ho letto quattro volte.


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License