IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
M’hanno già portato il mangiare, ma prima voglio scriverti tante cose. Eccole. I fogli sono tutti ribattezzati. Si capisce che mio padre non s’è fidato né meno del C., e ha fatta vedere la dichiarazione per il Ministero a non so quanti avvocati. Finalmente ha capito... che non volevo fargli firmare una obbligazione estranea al concorso, e i fogli sono qui (A16). Ringraziando il C., il quale mi ha parlato, come desideravo da molto tempo. M’ha detto che mio padre sa che ti sposerò appena impiegato. M’ha riferito come fa a condurre mio padre ad accettare questa cosa giusta, acciocché non ci siano più contrasti contro di noi. « Perché fare i figliuoli crocifissi?»
M’ha parlato di sé e del proprio matrimonio. Ha detto aver capito che tu sei la molla della mia volontà, e m’ha augurato che possiamo presto sistemarci.
Mi pare che si tratti di un galantuomo di quelli radi.
Poi... ho veduto la matrigna reduce dal Pola e Todescan, con un ampio rotolo sotto il braccio. Non è di fuori il caso che si tratti di un vestiario a me. Perché lo scelgono, ad ogni modo, a modo loro. Ma... piano! Domani sentirò se mi sono sbagliato.
E ora noi continuiamo nella nostra via, senza impazienza di quel che Dio non ci negherà.