Federigo Tozzi
Novale

Parte seconda

12 maggio 1908.

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

12 maggio 1908.

Io non ho tanta confidenza con quella persona da poterla invitare a fare da testimonio.

Dunque, a tuo padre, rileggendogli questa lettera, come se avessi scritto a lui, che egli pensi a trovarli di sua conoscenza, perché io sarò contentissimo della sua scelta. E se facesse l’imbecille, digli che io all’infuori della stessa persona non posso disporre di altri e che saremmo costretti a sceglierli (se a lui non garbasse) ambedue come piacciono a noi. Ridigli proprio così, risparmiando di scrivergli.

Come ti dissi nella lettera di ieri, io ho provveduto ad informarmi di quel che avviene a mio padre e... tra me e mio padre... Non sono affatto convinto di quello che t’ha detto il tuo (A33). Vedremo la cartolina che mi giungerà domani.

. . . . . . . . . . .Io arriverò costà alle nove e minuti. Alle dieci e mezzo potremo essere al Comune, e dopo in chiesa. La sera bisogna esser qua.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Tutti questi preparativi aumentano il mio affetto e desiderio.

Mi pare di aver fatto quello che chiedi, scrivendo al medico e al babbo. Al quale dicevo che mi scrivesse e domandavo se il matrimonio gli recherà dispiacere.

Dimenticavo dirti che se mio padre risponderà, gli chiederò che io lo possa vedere...

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Fai che la mia anima abbia pace in te, interamente.

 



«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License