IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText | Cerca |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
SCENA PRIMA.
È seduta sopra un tronco, e contempla piangendo una gabbia vuota posta a' suoi piedi.
Uh il mio povero canarino! e gli volevo tanto bene.
colla conocchia in mano, e una gran cuffia in testa. Viene dal fondo, cercando qualche cosa fra i cespugli.
Uh la mia tabacchiera! Pagherei uno scudo chi me la trovasse.
Perchè hai voluto morire, povero canarino?
Quando è morto questo tuo uccellino, Mariuccia?
Stanotte, senza dir nulla, nonna Teresa.
Questa è una grossa disgrazia per te, se gli volevi bene. Tu l'hai dimenticato fuori della finestra e sarà morto di freddo.
E se l'accostassi al fuoco?
Quando sì è morti, cara mia, sì è morti per sempre.
Cercando sempre fra i cespugli.
E pure mi ricordo di averla avuta fra le mani, passando ieri di qui.
Ieri era vispo, contento e cantava ch'era un gusto. E stamattina uh! uh! era steso nella gabbia.... Gli ho dato zuccaro, biscotto, insalata, nulla ha voluto.... era morto.
C'è sempre una ragione di morire, quando è giunta la sua ora. Pensa, Mariuccia, che il tuo canarino ha ricuperato la libertà. Che vita grama era la sua! sempre chiuso tra i ferri di una gabbia! Chi di noi ci potrebbe resistere?
Ma io gli volevo bene come a un fratellino.
Tu gli avresti voluto più bene, se una di queste belle mattine di primavera, aprendogli la gabbia, gli avessi detto: Va, va anche tu, piccino, a cantare cogli altri uccellini del bosco. Adesso è felice.
E credi proprio, nonna Teresa, che il mio canarino sia andato a cantare nel bosco?
In paradiso.
In paradiso andremo noi. Per gli uccelli il loro paradiso è il bosco.
Non senti che festa, che allegria fra quelle piante?
E credi che l'anima del mio canarino sia contenta d'essere nel bosco?
Certo che sì! Sta allegra anche tu, e guarda fra questi cespugli se vedi una tabacchiera. Questa so di certo che non è andata in paradiso.
Mariuccia va cercando fra l'erba.