Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
350. AI VESCOVI.
Annunzia loro l'invio della lettera intorno al modo di predicare.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
[NOCERA, ] 10 MAGGIO 1761.
Illmo e Revmo Sig. Sig. e Pne colmo.
La compassione di tanti miseri idioti, che vanno a sentir le prediche, ma poco o niun profitto ne ritraggono, per causa de' predicatori che parlano con istile alto e fiorito e sdegnano di abbassarsi a spezzar loro il pane della Divina parola secondo la loro capacità, mi ha spinto a dare alle stampe la presente lettera, che mi do l'onore d'inviare a V. S. Illma.
La supplico prima a degnarla di una sua occhiata, e poi di farla leggere da' sacerdoti della sua diocesi che stanno applicati alla predicazione, ed anche di mandarla a' conventi de' Religiosi, raccomandando a' Superiori di darla a leggere a coloro che si esercitano in predicare.
E la prego ancora di farla leggere da' predicatori che vengono nella quaresima e nell'avvento. È vero che questi tali già portano la ricetta fatta; ma chi sa se forse, nel leggere questa mia, si moderassero per l'avvenire, pensando al gran conto che han da rendere a Dio quei predicatori, che non si fanno intendere dalla povera gente.
A questo fine gliene mando più copie. E se più ne comanda, favorisca di scrivermelo per la posta di Nocera, ché subito sarà servita, giacché a questo fine io le ho stampate, per dispensarle.
Le rinnovo la mia servitù e mi raccomando alle sue orazioni. Resto, baciandole umilmente le sacre mani e dichiarandomi ecc. Viva Gesù e Maria!
Conforme all'edizione romana.